La Vis Basket Persiceto non riesce a centrare la sesta vittoria consecutiva, e a dare un colpo quasi decisivo per il suo approdo ai playoff, fermandosi a Castel San Pietro contro i padroni di casa dell’Olimpia, perdendo l’incontro con il punteggio finale di 73-70.
I biancoblu hanno accarezzato la vittoria per quasi tutta la partita con costante vantaggio, anche in doppia cifra, ma purtroppo per vincere in campi simili occorre giocare per tutti i 40 minuti e non fermarsi a pochi centimetri dal traguardo.
Il rammarico per i persicetani è ancor più grande se si tiene conto del favore fatto dalla Pallacanestro Novellara che, impegnata a Castelnuovo, ha avuto ragione dei padroni di casa di Rebasket con una grande rimonta nel quarto finale.
Non resta altro da fare che rimettersi al lavoro e preparare al meglio la prossima partita casalinga da disputare proprio contro gli stessi reggiani che, per entrambe le squadre, vale un quasi sicuro approdo nelle magnifiche quattro che si giocheranno la possibilità, tramite i playoff, di salire in serie C Gold per il prossimo anno sportivo.
Sulla partita giocata dalla Vis Basket pesa tantissimo la scarsità con cui i giocatori di coach Marco Berselli hanno giocato l’ultimo quarto di gioco. Ovviamente, cercando di trarre degli spunti positivi, tutto buono o quasi per tre quarti di gioco sia in attacco che in difesa ma purtroppo non è stato sufficiente per portarsi a casa i due punti in palio.
Brucia tantissimo il recupero subito negli ultimi sei minuti di gioco, quando i biancoblu dal più 10 si sono ritrovati sotto nel punteggio di ben 5 punti, subendo un 15-0 che non ammette alibi. Merito ovviamente dei giocatori di Castello, con Trombetti e Sabatini sugli scudi, ma, altrettanto sicuramente, demerito dei persicetani che hanno giocato senza lucidità, forzando tiri e prendendo scelte di gioco sbagliate. Sembrerà una cosa scontata ma, dai momenti di difficoltà durante le partite, se ne esce giocando di squadra e non cercando improvvisi eroi momentanei.
Come già scritto, la prossima partita sarà a Persiceto al PalaVis, domenica 28 aprile alle ore 18, e vedrà i biancoblu opposti a Rebasket in un match che vale una stagione per entrambe le squadre.

Tabellino Vis Basket Persiceto: Tomesani 17, Coslovi 9, Guidi, Cornale 8, Vaccari 3, Papotti 4, Alvisi, Mancin 7, Lorusso, Rusticelli 13, Albertini 9. All. Berselli, Vice Buratti, Belinelli.


1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI