Mancava da troppo tempo il sapore della vittoria, e i due punti in classifica, ai ragazzi di coach Marco Berselli, con precisione dalla partita contro il Francesco Francia del 13 ottobre scorso e finalmente contro Granarolo il tabù della prima vittoria casalinga è stato sfatato, e allo stesso tempo chiusa la striscia di tre partite perse consecutive.
Granarolo si è rivelato però un ostacolo molto duro ed ha fatto sudare ai persicetani le proverbiali sette camicie prima di alzare bandiera bianca, peraltro solo nell’ultimo minuto di gioco.
Nel primo quarto la Vis parte con Nicolò Vaccari in quintetto per cercare una quadratura migliore del reparto esterni e con le du torri Albertini-Mancin.
Tomesani prende per mano l’attacco biancoblu e Coslovi ci mette il fosforo necessario per guidare i padroni di casa al meritato vantaggio a metà tempo (37-34).
Nel terzo periodo i persicetani fanno vedere le cose migliori andando costantemente in vantaggio di più di dieci lunghezze ma senza mai affondare il colpo in maniera definitiva ed infatti Granarolo, guidata dal duo Bertuzzi e Spettoli, riesce a ricucire il disavanzo portandosi addirittura in vantaggio (60-59) a 5 minuti dal termine.
I biancoblu però sono bravi a non farsi prendere dal panico e a dimostrare di avere il carattere giusto rispondendo colpo su colpo in attacco, con buone giocate di Tomesani e Cornale, e in difesa con buoni interventi di Mancin. La bomba spezza gambe di Coslovi ad un minuto dal termine è determinante per la vittoria dei persicetani ma anche, allo stesso tempo, per il morale della squadra che venerdì prossimo a Castenaso sarà impegnata, come lo scorso anno, in una partita importantissima per l’attuale classifica.
La squadra del Presidente Marco Riccardi ha avuto, dopo le critiche susseguenti alla partita di Santarcangelo, un ottimo apporto da parte di tutto il pacchetto degli esterni: Tomesani e Papotti hanno dato segnali più che positivi in attacco, così come Rusticelli e Vaccari in difesa. Coslovi ha fatto vedere di saper segnare canestri fondamentali nei minuti caldi, e questo è confortante sia per la Vis che per il ragazzo che venerdì sera si ritroverà avversario quel Giacomo Righi con cui ha condiviso per anni la cabina di regia della Pallacanestro Castelfranco.

Tabellini Vis Basket Persiceto:Tomesani 21, Coslovi 8, Guidi,Cornale 9, Vaccari, Gamberini, Papotti 13, Achilli, Mancin 12, Lorusso 2, Rusticelli 2, Albertini 4. All.Berselli, Vice Buratti.

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91