Quinta giornata di campionato che vede in scena il derby tra Castelfranco Emilia e Vis Basket Persiceto.
Inizio un po’ contratto con pochi canestri per la Vis, mentre Castelfranco parte meglio e si ritrova 10-5. Coach Berselli chiama timeout per riorganizzare le idee dei suoi e il risultato è immediato, con Persiceto che finalmente si scioglie ed inizia a giocare meglio. Fondamentale la presenza sotto canestro di un solido Mancin, autore di una prestazione assolutamente positiva e utile per dare la carica ai suoi. Il primo periodo si chiude 19-19.
Nel secondo quarto parte a tutto gas la Nova Elevators, capace di piazzare un 0-10 di parziale con l’esperto Mazza protagonista offensivo, coadiuvato dall’energia di Baietti e Tedeschini. Poi qualcosa si blocca per gli ospiti e l’Ottica Amidei torna sotto, soprattutto grazie ai canestri di un instancabile Torricelli. Si va all’intervallo lungo sul punteggio di 36-38.
Al rientro dagli spogliatoi sono i bianco-verdi a partire leggermente meglio, ma la gara è ancora punto a punto. Poi Persiceto trova nel solito Mancin l’uomo copertina, infatti grazie ad alcuni canestri davvero importanti guida nella fuga i suoi. Il lungo persicetano chiuderà poi la gara con 24 punti e 14 rimbalzi conquistati, di cui ben 6 offensivi. A seguire l’esempio del proprio lungo sono soprattutto Mazza, 18 punti e 8 rimbalzi, e Pedretti. Per il giovane classe 2001 è la seconda partita consecutiva in doppia cifra in campionato. Il quarto si conclude 51-56.
Nell’ultimo periodo la Vis parte conquistando subito un cuscinetto di una decina di punti, che sarà poi quello decisivo per la conquista del referto rosa. A cinque minuti dalla fine i bianco-blu toccano il massimo vantaggio a +13, ma Castelfranco non sta a guardare e cerca subito di rientrare. Il tentativo di rimonta viene immediatamente gestito dagli uomini del Presidente Riccardi e così la gara si conclude 63-74 senza troppi pericoli per i persicetani.
Nel prossimo turno Castelfranco sarà impegnato nella complicata trasferta romagnola a Santarcangelo, mentre la Vis torna nel palazzetto di casa dopo due trasferte consecutive, ospitando Granarolo.

VIS PERSICETO: Coslovi 3, Guidi, Zani ne, Baietti 6, Vaccari, Papotti 7, Tedeschini 6, Mancin 24, Barone ne, Mazza 18, Pedretti 10, Bortlani ne. All Berselli, Vice Buratti e Belinelli.

Vittorio Scagliarini
Press Office Vis Basket

1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI