Buona prestazione della Vis Basket Persiceto che, impegnata ieri nella seconda giornata di ritorno del campionato di serie C silver, ha la meglio sui rivali del Francesco Francia di Zola Predosa con il punteggio finale di 76-68.
La vittoria consente ai biancoblu di portare a casa due punti importanti, che permettono alla squadra di coach Marco Berselli di restare nella parte alta della classifica, in piena zona playoff e a meno sei punti dalla capolista Molinella.
La partita contro Zola, complice anche l’assenza forzata di capitan Cornale e un Matteo Papotti non ancora al top della condizione, si è rivelata più ostica del previsto fin dalla prima palla a due.
Nonostante i biancoblu di Persiceto abbiano sempre, o quasi, condotto le danze rimanendo sempre in vantaggio, gli ospiti non hanno mai mollato la presa se non nel quarto finale in cui i padroni di casa hanno dimostrato la loro superiorità tecnica e fisica; caratteristiche e qualità che consento ai biancoblu di giocarsi fino in fondo le proprie carte per le prime posizioni della classifica.
Un paio di canestri di Tomesani, Mancin e Coslovi hanno portato la Vis Basket sul più dodici, mettendo il risultato al sicuro nonostante qualche forzatura finale nel tiro da oltre l’arco dei tre punti.
Archiviata la partita contro il Francesco Francia, la Vis Basket è ora attesa dal periodo forse più intenso e impegnativo del calendario di ritorno: trasferta a Novellara e doppio turno casalingo contro Molinella e Santarcangelo. Si tratta di un vero e proprio tour de force in cui i ragazzi di Coach Marco Berselli, inutile negarlo, si giocheranno una buona fetta della loro stagione nonché della partecipazione ai playoff. Tre squadre che lottano almeno per l’approdo ai playoff tasteranno bene le ambizioni dei persicetani che dovranno lavorare duro, e nel migliore dei modi, in palestra per preparare nel migliore dei modi le dure sfide che l’aspettano.
Certamente occorrerà una intensità difensiva maggiore rispetto a quella andata in scena domenica contro Zola Predosa, nonché un maggiore affiatamento in campo in grado di consentire ai persicetani di mettere sul parquet la necessaria determinazione.

Tabellino Vis Basket Persiceto: Tomesani 19, Coslovi 10, Guidi, Pedretti, Vaccari 3, Gamberini, Papotti 7, Alvisi, Mancin 11, Lorusso 3, Rusticelli 15, Albertini 8. All. Berselli, Vice Buratti, Belinelli.

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI