Importante vittoria della Vis Basket Persiceto che venerdì sera, nell’anticipo della settima giornata del campionato di serie C silver, sbanca il parquet di Castenaso (70-64 il risultato finale) e si prende i due punti in palio.
Coach Marco Berselli conferma il quintetto della vittoria casalinga con Granarolo ma, nel primo quarto di gioco, la sua squadra perde qualche pallone di troppo e l’aggressività messa in campo da Castenaso porta i padroni di casa a chiudere il quarto sul +7 (21-14). I persicetani aggiustano la mira nel secondo periodo di gioco e, guidati da un buon Alessandro Mancin autore di 16 punti e 13 rimbalzi, ribaltano il gap iniziale riuscendo a chiudere con un vantaggio di 5 punti (36-31).
Nel secondo periodo si blocca Filippo Albertini a causa di uno scontro con il suo ex compagno, ai tempi delle giovanili Virtus, Emanuele Cantore. Problemi al tallone per il Pivot Biancoblu che, si spera, non dovrebbero essere molto complicati.
Nel terzo periodo i persicetani continuano a dettar legge, mantenendo sempre un vantaggio di qualche punto ma senza ma essere in grado di dare la mazzata decisiva alla partita. Nell’ultimo quarto di gioco alcune buone giocate del duo Righi/Ballardini portano Castenaso sul più 6 a soli 5 minuti dal termine ma, come nella partita di sette giorni prima contro Granarolo, i biancoblu tirano fuori gli attributi nel momento eella verità. Grazie a buone giocate di Papotti, Coslovi, Mancin e Cornale, la Vis Basket riesce a ritornare sul più 1 a meno di un minuto dal termine e una bomba, quasi allo scadere dei 24 secondi,di Luca Rusticelli consegna su un piatto d’argento la vittoria alla squadra del Presidente Marco Riccardi. Molto positiva la partita di “Rusti”:13 punti in quasi 20 minuti di gioco, con nessun errore al tiro, 5 palle recuperate e ben 18 di valutazione.
Il prossimo impegno per la truppa biancoblu sarà domenica 25 novembre al PalVis, palla a due alle ore 18, contro la Pallacanestro Castelfranco.
Inutile scrivere che si tratta di una partita assai delicata, per la posizione occupata in classifica dalla squadra ospite, e tremendamente sentita per il duo Coslovi/Tomesani per la loro lunga permanenza nella squadra biancoverde.


Tabellini Vis Basket Persiceto: Tomesani 2, Coslovi 12, Guidi, Cornale 8, Vaccari, Gamberini, Papotti 15, Alvisi, Mancin 16, Lorusso4, Rusticelli 13, Albertini. All. Berselli, Vice Buratti.

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI