Il campionato della Vis Basket si apre a Persiceto contro Pallacanestro Castenaso. A partire forte è la Nova Elevators grazie all'energia di Mazza, mentre gli ospiti trovano 6 punti in fila da Biguzzi e decidono di schierarsi a zona. Persiceto trova buonissimi tiri che però non vanno dentro e così i bianconeri allungano con un gioco da 2+1 di Capobianco e con un canestro di Biguzzi. Allo scadere Baietti mette un'importante tripla per il 17-18.
Nel secondo quarto è sempre Baietti da 3, a cui poi risponde Ballini sempre dall'arco. Ottimo l'apporto di Guidi per la Vis. 5 punti consecutivi di Ballardini vengono annullati da altrettanti di Papotti. La partita si fa divertente e ci sono tanti errori da entrambe le parti a causa di ritmi veramente elevati, coach Berselli chiama dunque timeout per ritrovare l'equilibrio. Mancin sigla da sotto il 35-38 con qui si va all'intervallo lungo.
Al rientro dagli spogliatoi subito protagonista Vaccari con tre rubate consecutive, a cui si aggiunge una buona circolazione della Vis. San Giovanni cerca di allungare ma due triple consecutive di Ballini e Biguzzi riequilibrano la gara. Tedeschini piazza la tripla che chiude il quarto sul 53-51.
Nell'ultimo periodo inizia forte la Vis con la coppia Mancin-Mazza che allunga a +5 dopo un po' di giocate sporche. Il metro arbitrale concede tanta aggressività in campo e i padroni di casa si adattano rapidamente allungando in doppia cifra di vantaggio con 4 minuti da giocare. A sbloccare il digiuno ospite é la tripla di Seracchioli. Ballini spara da 3 per riaccorciare ancora di più, ma dall'altra parte Papotti replica alla stessa maniera. La partita si trasforma in una gara di tiri liberi e Persiceto regge bene la pressione. Il 26esimo punto di Papotti chiude definitivamente la gara e regala alla Vis un'importante vittoria casalinga per 81-72.
Nel prossimo turno la Vis giocherà a Fidenza contro la Fulgor, mentre Castenaso ospiterà Castelfranco.

Tabellini:
VIS BASKET PERSICETO: Coslovi 7, Guidi 3, Zani ne, Baietti 10, Vaccari, Papotti 26, Tedeschini 8, Mancin 15, Barone ne, Drosi ne, Mazza 10, Pedretti 2. All Berselli, Vice Belinelli.
CASTENASO: Pesino 8, Marinelli, Tubertini, Ballini 19, Galiano 6, Biguzzi 16, Cesario 2, Capobianco 3, Seracchioli 6, Ballardini 12, Zucchini. All. Castelli.

Vittorio Scagliarini
Press Office Vis Basket


1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI