Undicesima vittoria consecutiva per la Vis Basket Persiceto che, dopo due quarti di partita combattuti, chiude facilmente a proprio favore la pratica della partita contro i reggiani.
I ragazzi di coach Berselli hanno fatto vedere la solita ottima difesa, la migliore del campionato numeri alla mano, e sfruttato nel migliore dei modi la solita buona giornata del pivot Fabio Pasquini efficace ai due estremi del campo.
Gli ospiti si presentano a Persiceto con un cattivo rullino di marcia: perse le ultime 5 partite giocate e terz'ultimo posto in classifica.
Coach Berselli fa partire il solito quintetto per la Vis: Genovese, Bartolozzi, Rusticelli, Cornale e Pasquini, in attesa del ritorno di Giuliano Ramini dall'infermeria.
Nei primi due quarti la Vis Basket comanda abbastanza agevolmente la partita, gli ospiti hanno percentuali di tiro veramente scarse e riescono a produrre buone giocate solamente sotto le plance.
In ogni caso la difesa persicetana imprime, senza difficoltà, il proprio marchio sulla partita e per i reggiani è notte fonda.
L'intervallo si chiude con i biancoblu di Persiceto in vantaggio di 8 punti (26-18).
Nella ripresa sale in cattedra Pasquini, i suoi nove punti di fila in attacco e la presenza fisica in area spacca definitivamente in due la partita.
Da sottolineare pure la buona prova difensiva di Parmeggiani, 10 rimbalzi per Federico, anche se in attacco non è stato all'altezza delle ultime uscite.
Nell'ultimo periodo di gioco la partita va sempre di più verso i persicetani e una bomba dall'arco dei tre punti di Almeoni porta i biancoblu al massimo vantaggio sul più 20 (54-34). Ci pensa poi Capitan Scagliarini, con 5 punti consecutivi, a fissare il risultato finale sul 63-34.
La partita in sé è stata molto a senso unico a favore dei biancoblu, la difesa persicetana ha infatti dominato la partita e la dirigenza Vis può anche essere contenta dei minuti di qualità in difesa del rientrante Andrea Chiusoli e di Luca Rusticelli, dal quale ci si attende qualche miglioramento in attacco che, insieme alla sua concretezza difensiva, lo porterebbe ad essere davvero un ottimo giocatore di categoria e forse più. Molto solida invece la partita di Luigi Cornale, che sta sostituendo nel migliore dei modi l'infortunato Giuliano Ramini.
La prossima partita per i ragazzi del Presidente Marco Riccardi sarà domenica 25 Febbraio a Carpi, contro la Pallacanestro Nazzareno Carpi, gametime alle ore 18.

Tabellino Vis Basket Persiceto: Genovese, Chiusoli, Cornale 5, Parmeggiani 2, Scagliarini (cap) 5, Chiapparini 8, Rusticelli 5, Papotti 2, bartolozzi 8, Pasquini 17, Almeoni 11. All: Berselli, Vice: Reatti.

MVP Vis Basket Persiceto: Ottima partita ai due estremi del campo per FABIO PASQUINI, decisivo sia in attacco che in difesa.

VIRTUS - UDINE, IL DOPOPARTITA
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE