Nell'ultima giornata di campionato la Vis Basket esce sconfitta dalla partita contro l'Altedo. Partita a due volti: per i persicetani nulla di più di un semplice allenamento, mentre per i padroni di casa la vittoria era indispensabile per raggiungere i play off.
I ragazzi di coach Berselli hanno onorato al massimo l'impegno nonostante non avessero nulla da guadagnare in classifica da questa partita, mentre i locali, supportati da una atmosfera fin troppo calda dagli spalti della tribuna, hanno giocato alla morte guadagnandosi la vittoria dopo un tempo supplementare con il punteggio di 89 a 87.
Dopo la matematica vittoria del campionato, sancita quasi un mese e mezzo fa contro la Sampolese, per i biancoblu non è affatto facile mantenere la concentrazione, la voglia di allenarsi e la determinazione ai massimi livelli, quelli per intenderci che hanno portato a ben 17 vittorie consecutive tra il girone di andata e quello di ritorno.
Dopo la partita con la Sampolese il tabellino di marcia della Vis recita due partite vinte e due perse, ed ora i ragazzi di Persiceto si troveranno di fronte il Santarcangelo di Massimo Bernardi, che ha dominato il girone B della serie D, per una partita che mette in palio la possibilità di laurearsi campione finale del campionato. Sarà certamente una partita tosta, aperta e seguita da un notevole numero di interessati che permetterà ai biancoblu di verificare con mano le velleità di recitare una bella parte anche nel prossimo torneo di serie C silver.
Per quanto riguarda la partita contro l'Altedo, da sottolineare la convincente prova in attacco di Papotti, autore pure del canestro della parità che avrebbe potuto portare la Vis Basket al secondo supplementare.
Matteo, 15 punti per lui a fine gara, sta finendo la stagione in crescendo, facendo vedere ottime cose nonché la sua volontà di migliorarsi e diventare un giocatore importante per coach Berselli.
Molto buone pure le prestazioni di Enrico Almeoni, da cui molto spesso dipendono le sorti della Vis, e di Luigi Cornale, autore di 18 punti, anche se in difesa ha sofferto più del dovuto i lunghi di Altedo.
Solida anche la prestazione del Pivot Fabio Pasquini, 11 punti, la cui uscita per 5 falli ha inciso in maniera determinante sull'esito finale della gara, e molto utili anche i minuti di qualità dalla panchina di Alessandro Ferrari.
Per i rivali di Altedo super prestazione di Pasquali, con ben 27 punti, supportato da Caprara e Baccilieri, 19 punti il primo e 15 il secondo.
La prossima, ed ultima partita della stagione 2016/17, della Vis Basket sarà la finale del campionato di serie D disputata sul campo neutro di Castelguelfo sabato 6 maggio, contro gli Angels di Santarcangelo di Massimo Bernardi e Alberto Saponi, gametime alle ore 18.

Tabellino Vis Basket Persiceto: Genovese 6, Chiusoli, Cornale 18, Galli, Scagliarini (Cap.) 2, Chiapparini 6, Papotti 15, Bartolozzi 7, Ferrari 3, Pasquini 11, Almeoni 19. All. Berselli, Vice All. Reatti.

MVP Vis Basket Persiceto: Enrico Almeoni

CASALE, NIKOLIC ANCORA ASSENTE
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91