VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – FORTITUDO LAVOROPIU’ BOLOGNA 81-73 (26-13, 41-41; 60-61)

Il derby 110 è finito come da pronostico con la vittoria della Virtus, ma è stato tutt’altro che scontato. I bianconeri erano partiti fortissimo, con Belinelli (23) immarcabile e facile +17 a metà secondo quarto. Poi però si è spenta la luce, e la Fortitudo – pur decimata (senza Saunders, Withers e Mancinelli) è stata bravissima a rientrare, cavalcando soprattutto Baldasso e Banks, 24 punti a testa. Dalmonte è stato bravo a proteggere l’area, con la Segafredo che spesso si è accontentata del tiro da tre. La Effe è arrivata anche a +6 nell’ultimo quarto, poi si è acceso Teodosic, che l’ha girata con 10 punti consecutivi, e quando è salita di colpi anche la difesa bianconera – soprattutto con Abass, Gamble e Pajola – la Virtus l’ha chiusa col relativa tranquillità. Da segnalare l’infortunio alla caviglia per Markovic. Alla fine due punti alla Virtus, e Fortitudo a testa alta.

Cronaca: la Virtus parte fortissimo, 10-2 con 8 punti di Belinelli. Il persicetano è inarrestabile e firma 13 punti nel primo quarto, con i bianconeri che volano sul 23-8. La differenza fisica è subito evidente (15-3 nei rimbalzi), e al 10’ il punteggio è 26-13, con Banks che prova a limitare i danni. Per la Segafredo 10 assist su 8 canestri e 2 tiri liberi.
Vista la situazione di emergenza Dalmonte deve schierare Cusin da numero quattro. I bianconeri paiono dominanti, ma poi c’è un blackout. La Effe si riscuote e risale dal -17 al -5 (39-34) con un positivo Baldasso – che forza anche un antisportivo di Teodosic – e soprattutto con Banks da 13 punti nel tempo. Con una notevole tabellata di Baldasso i biancoblu toccano anche il -2, e pareggiano con contropiede di Aradori sulla sirena: 41 pari.
Dopo la pausa si vede Gamble, che viene subito bucato da Hunt per il primo vantaggio Fortitudo. La Effe arriva anche al +6 (46-52) completando un parziale di 32-9, mentre Markovic si gira la caviglia e deve uscire. Abass e Pajola – che scippa Aradori e vola in contropiede – provano a dare una scossa alla Segafredo, ma al 30’ il vantaggio è ancora bianco blu: 60-61, con tripla finale di Banks.
Ultimo quarto: subito Baldasso e Aradori per il 60-66. Poi si accende Teodosic, che segna 10 punti in fila per il 72-70, poi viene richiamato in panchina. Intanto la difesa bianconera cresce, e Gamble costringe gli avversari a due infrazioni di 24”. La Effe non ne ha più, e Belinelli prima e Pajola la chiudono. Si finisce con Dalmonte arrabbiatissimo ed espulso. Vince la Virtus 81-73.
Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92