DOLOMITI ENERGIA TRENTO – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 85-92 (15-21, 39-48; 57-70)

La Virtus chiude il suo girone di andata con una solida vittoria a Trento. Contro una squadra coriacea i bianconeri hanno fatto valere tutta la profondità del proprio roster, conducendo praticamente sempre e facendo il vuoto nell’ultimo quarto. La Virtus ha tirato benissimo da due – quasi con l’80%. - distribuito 27 assist (doppia doppia di Teodosic con 14+11) e avuto ottime prove offensive – tra gli altri – da Weems, Belinelli e Hunter. C’è stata qualche distrazione evitabile, e nel finale Trento si è riavvicinata un po’ troppo, di certo per propri meriti ma anche perché la Segafredo ha pensato di averla chiusa troppo presto. In ogni caso una vittoria abbastanza tranquilla, ed era quello che ci voleva.
Ora la Segafredo aspetta il risultato di domani di Sassari per sapere se sarà terza o quarta, e potrà iniziare a pensare alle Top 16 di Eurocup.

Cronaca: la Virtus parte inizia bene con Weems, e prende il primo vantaggio con un parziale di 12-0. A fine primo quarto i bianconeri sono avanti 15-21, con bel finale di Hunter.
Nel secondo quarto salgono le percentuali da tre, e Belinelli si fa decisamente vedere. Teodosic fa segnare tutti, Weems capitalizza, e a metà i bianconeri sono avanti 39-48.
Dopo la pausa c’è subito il +12 con tripla di Ricci. Trento non molla, soprattutto grazie a Williams. Teodosic però è un rebus non risolvibile per la difesa trentina: o segna, o fa segnare i compagni, o carica di falli Martin. Alibegovic divora un notevole assist di tocco di Belinelli, ma non è un grosso problema. Schiacciata di Hunter, tripla di Belinelli e al 30’ il punteggio è 57-70.
Nell’ultimo quarto la Virtus chiude rapidamente la pratica, e lo fa con i canestri di Alibegovic e Abass. O almeno così sembra, perché dopo un paio di distrazioni l’Aquila con le triple arriva a -8. Ci pensano Teodosic e Belinelli. Forray è l’ultimo ad arrendersi, e con tripla di Martin Trento arriva addirittura a -5 palla in mano. Recupero di Weems, schiacciata di Gamble e stavolta è finita davvero.

DOLOMITI ENERGIA TRENTO – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 85-92 (15-21, 39-48; 57-70)
TRENTO: Martin 7; Jovanonic NE; Pascolo 2; Conti NE; Browne 14; Forray 16; Sanders 11; Mezzanotte 0; Morgan 10; Williams 18; Ladurner 0; Maye 7. All. Brienza
VIRTUS: Tessitori NE; Deri NE; Belinelli 15; Alibegovic 5; Markovic 5; Ricci 5; Adams 3; Hunter 10; Weems 17; Teodosic 14; Gamble 9; Abass 7. All. Djordjevic
Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92