JL BOURG EN BRESSE – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 87-99 (16-17, 44-47; 66-72)

La Virtus ha vinto a Bourg-en-Bresse, è ancora imbattuta in trasferta e dopo due partite è già in testa da sola nel girone di Top 16. Non è stata però una partita facile, per niente. La squadra francese – pur con varie assenze e rotazioni accorciate – si è mostrata davvero “rognosa” e ben allenata, restando sempre attaccata alla partita, soprattutto grazie a Buva e all’ex Andjusic. La Segafredo – dopo un primo tempo con qualche distrazione difensiva – ha stretto le viti dietro e si è staccata tra terzo e quarto periodo, grazie alla regia di Markovic (8 assist), al secondo tempo di Teodosic (21, anche se 7 palle perse), ai 19 punti di Belinelli a una notevole doppia doppia di Hunter (23+11), ancora efficacissimo. Ma nel secondo tempo tutti i bianconeri sono saliti di colpi, soprattutto dietro, e per la difesa va citato Josh Adams, davvero efficace.

Cronaca: la Virtus parte sull’asse Markovic-Weems, che piazza 10 dei primi 12 punti dei suoi. Per il resto però si segna poco, e a fine primo quarto il punteggio è 16-17, con canestro di Adams sulla sirena.
Nel secondo quarto la Virtus prova a staccarsi con Belinelli e Abass, positivo in attacco e difesa. Bourg però resiste a ogni assalto, con Andjusic e Buva che entrano in partita. La difesa bianconera lascia abbastanza a desiderare, e incassa 28 punti nel quarto, che si chiude sul 44-47.
Una raffica di Teodosic porta i bianconeri al +8 in apertura di terzo quarto. Bourg ancora una volta non molla e prova sempre a rientrare, soprattutto dando la palla sotto a Buva. Il #44 è in stato di grazia, tira sempre e segna di più. Arriva il primo +10, e c’è anche una tripla di Hunter. Andjusic comunque è sempre lì, e al 30’ il punteggio è 66-72.
Ultimo quarto: Djordjevic va col doppio lungo, Gamble-Hunter, ed è quest’ultimo a essere particolarmente efficace, con una gran schiacciata e due tiri liberi. Ma anche la difesa di Gamble, contro Buva, funziona. Una tripla di Belinelli dà il nuovo +10, e a questo punto Bourg non dovrebbe averne più, ma non molla lo stesso. Si arriva al +15 bianconero, poi si stacca un po’ troppo presto e i francesci tornano a -6. Markovic e Belinelli però mettono i titoli di coda. Finisce 87-99.
Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92