MEDI BAYREUTH - VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 83-93 (18-22, 36-48; 62-69)

La Virtus vince con autorità sul campo di Bayreuth e porta a casa la qualificazione matematica al secondo turno, e soprattutto due vittorie sulla seconda in classifica. A tre giornate dalla fine della regular season, i bianconeri hanno messo di fatto le mani sul primo posto.
E’ stata una partita condotta dall’inizio alla fine per la squadra di Sacripanti, che per una volta – e nonostante l’assenza di Cournooh – ha avuto abbondanza di giocatori, soprattutto tra i lunghi, con Qvale, Kravic e Moreira a disposizione, ognuno dei quali ha dato qualcosa alla causa, giocando anche insieme a volte. In ogni caso ampie rotazioni (buone cose di Cappelletti tra quelli di solito meno impiegati) anche se poi quelli che l’hanno vinta dopo che Bayreuth era rientrata a -5 dal -19 sono stati i soliti: la difesa di Martin e l’attacco di Taylor (17 e 6 assist) e Punter (22), assolutamente inarrestabili. Hanno un po' sofferto Aradori e Pajoa, ma in ogni caso va benissimo così.

Cronaca: Qvale parte in quintetto, e Punter è decisamente caldo. Per il numero zero subito 7 punti, poi esordio anche in Champions League di Yanick Moreira, che si presenta con due canestri. Si vede anche Mika, appena arrivato in Germania da Brescia, che subisce antisportivo proprio dall’angolano. 18-22 alla prima sirena.
Kevin Punter è caldissimo, e spara due triple in apertura di secoondo quarto. Con rubata di Cappelletti e successivo canestro si arriva al +10 (20-30). Bayreuth fa pressing alto, ma Baldi Rossi mette un canestro pazzesco allo scadere dei 24”. Si vedono anche due lunghi insieme, con la coppia Qvale-Kravic. La Virtus comunque sembra in controllo, e con un parzialino tutto firmato Taylor arriva al +14, e poi anche oltre con Qvale (30-46). Poi un paio di triple dei padroni di casa, e 36-48 a metà.
Si riprende con un inedito quintetto “all black” bianconero. La Virtus è in totale controllo, e con tre liberi di Punter arriva al +19 (41-60). Poi i bianconeri si addormentano un po’ contro la zona tedesca, e Bayreuth torna anche a -9. Cappelletti trova un paio di assist per M’Baye, ma una brutta gestione del finale di quarto e il canestro di Mika sulla sirena dà il minimo svantaggio alla squadra di Korner: 62-69 al 30’.
Ultimo quarto: la Virtus prova a caricare di falli gli avversari. Il punteggio si abbassa, e Bayreuth le prova tutte per rientrare. Non si rischia praticamente mai, però: nel momento più difficile Taylor si carica la squadra sulle spalle, e riporta i suoi a distanza di sicurezza. Martin si fa sentire dietro, mette la schiacciata della sicurezza. Punter la chiude, e finisce 83-93.

MEDI BAYREUTH - VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 83-93 (18-22, 36-48; 62-69)
BAYREUTH: Mika 13; Thomas 17; Wenzl NE; Stockton 7; Doreth 0; Seiferth 14; Wachalski NE; Hrovat 12; Meisner 4; Brooks 16; Krug NE. All. Korner
VIRTUS: Punter 22; Martin 8; Moreira 6; Pajola 2; Taylor 17; Baldi Rossi 6; Cappelletti 6; Kravic 1; Aradori 2; Berti NE; M’Baye 15; Qvale 8. All. Sacripanti



(foto FIBA Europe)
2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI