Uscita vittoriosa da una battaglia durata 40 minuti, la Virtus è arrivata ai playoff di Eurocup proprio come aveva chiesto coach Djordjevic, ovvero fisicamente tosta e mentalmente pronta. E non era facile, dato che la pressione era tutta su di loro. I bianconeri per i primi tre quarti hanno praticamente sempre inseguito, contro una squadra che ha difeso in maniera dura, mettendo sempre le mani addosso e spesso facendo fallo solo per spezzare il ritmo offensivo alle Vu Nere. Eppure Teodosic e compagni non si sono mai scomposti, trovando nell’ultimo quarto il break decisivo e poi la calma per gestirla fino alla fine, tutto sommato con pochi patemi.

Benissimo Belinelli e Pajola, ottimo Hunter (sia da “4” che da “5”), ottima la difesa di Gamble su Tomic, importante Ricci nell’ultimo quarto ma si può davvero dire che è stata una vittoria di squadra, in cui tutti hanno messo la giusta intensità. E vista la facilità di questa squadra ad accendere e spegnere, non era assolutamente scontato.

Domani - nello storico palasport Olimpico di Badalona - andrà in scena gara 2, che probabilmente sarà molto diversa, con protagonisti diversi. Difficile pensare che Tomic e Ribas siano ancora ai margini, ad esempio. E la Segafredo dovrà essere pronta a non scomporsi in caso di arbitraggio casalingo, come onestamente è stato quello di gara uno. L’atteggiamento - quello sì - dovrà essere lo stesso. Djordjevic avrà sempre tutti a disposizione, compreso Teodosic, che avrà una protezione al mignolo della mano destra, che ha subito un colpo nel finale di gara 1.

Si gioca domani alle 19, diretta Eurosport Player e Radio Nettuno Bologna Uno.

(foto Virtus Pallacanestro - Giulia Pesino)

 

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92