BASKET RECANATI - VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 83-87 (18-21, 42-45; 56-68)

Dopo aver sprecato 17 punti di vantaggio, e facendosi quasi raggiungere dopo il +14 a 7' dalla fine, in casa Virtus erano passati tutti i fantasmi di Ferrara. Però stavolta è andata diversamente, e nel convulso finale punto a punto sono stati i bianconeri a prevalere, portandosi a casa una sudatissima quinta vittoria consecutiva.
E' stata una partita dai due volti, anzi dai tre volti. Nel primo tempo i bianconeri non si sono riusciti a scrollare gli avversari - ostici ben più della loro classifica - di dosso; nel terzo quarto però la partita aveva preso una piega decisamente virtussina, con un +17 rassicurante e la partita che sembrava in controllo. Nell'ultimo quarto però è cambiato tutto di nuovo. La Virtus si è addormentata, e Recanati è tornata sotto, e si è arrivati a un finale punto a punto, con la partita decisa dalla lunetta a suon di falli sistematici. Si poteva e si doveva evitare di arrivarci, ma intanto la vittoria è arrivata, e questa va assolutamente salvata.
Per la Virtus 23+9 di Lawson e 20 di Umeh, ma nel finale è stato decisivo soprattutto Marco Spissu, che in ogni caso ha fatto una gran partita: per lui 19 punti con 4/6 da tre. In casa Recanati bene gli americani, ma sono stati soprattutto Maspero (15) e Loschi (14) a mettere i canestri di una rimonta che - se completata - avrebbe avuto dell'incredibile.

Cronaca: è Recanati a partire forte, con Bader e Reynolds a fare la voce grossa. 13-8 per i padroni di casa, poi la Virtus registra la difesa e con il pressing mette in crisi la regia di Sorrentino. I bianconeri - con un ottimo Spissu - piazzano un parziale di 13-2 che ribalta l'inerzia della partita per il +6 Virtus, 15-21. La Segafredo spreca anche qualcosa, e una tripla di Pierini chiude il primo quarto sul 18-21.
Recanati rientra immediatamente, e con le triple di Bader torna anche in vantaggio. 30-26, e poi equilibrio. La Virtus soffre un po' in difesa, ma Kenny Lawson - che nel primo quarto aveva sofferto - entra decisamente in partita e ne fa 13 nel quarto, sfruttando la panchina di Reynolds. C'è anche una tripla pesante di Pajola nel parziale di 8-0 che chiude il tempo: 42-45 a metà.
Si riprende: Reynolds è tornato, ed è l'unico di Recanati a far canestro. Limitato lui, la Virtus allunga coi punti di Lawson e Spissu, oggi mortifero da tre: 46-59. Ramagli fa riposare i suoi americani, ma la Virtus non paga, perchè lo Spizzichini bianconero fa un paio di giocate d'astuzia e Spissu mette un'altra tripla per il +17 (49-66). I padroni di casa provano a ricucire qualcosa con Bolpin e Loschi, e al 30' il parziale è 56-68.
Un gioco da tre punti di Reynolds apre l'ultimo quarto, e riporta Recanati a -9. Subito dopo però Umeh si accende e con 6 punti consecutivi riporta i suoi a distanza di sicurezza (+14). I padroni di casa però non hanno alcuna intezione di morire, e con Loschi e Maspero tornano sotto, mentre la Virtus si addormenta in maniera imperdonabile. Recanati arriva prima a -9, poi anche a -6 con una tripla decisamente fortunosa di Loschi. Lawson mette il canestro del +8, ma Bader firma subito il 75-80. E così - inaspettatamente - si arriva agli ultimi due minuti con un cuscinetto di appena 5 punti. Gabriele Spizzichini mette i liberi del +7, e un'ottima azione difensiva costringe Loschi a una tripla impossibile. Ma ancora non è finita, perchè dopo un errore bianconero Reynolds mette il nuovo -5, e dopo l'errore di Lawson Maspero viene lasciato clamorosamente solo per il -2 a 14". 80-82 e fallo immediato su Spissu, che ne mette solo uno. Sul +3 la Virtus va col fallo, e inizia la roulette dalla lunetta: 2/2 di Maspero, 2/2 di Umeh, poi Bolpin ne sbaglia uno. E così - a sei secondi dalla fine - Marco Spissu può mettere due possessi tra le due squadre, e finisce così, perchè Recanati perde palla sulla rimessa: 83-87, sospiro di sollievo.

BASKET RECANATI - VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 83-87 (18-21, 42-45; 56-68)
RECANATI: Reynolds 17; Bader 16; Marini 6; Pierini 5; Loschi 14; Bolpin 5; Andrenacci NE; Sorrentino 0; Fossati NE; Maspero 15; Spizzichini S. 2; Renna NE. All. Sacco
BOLOGNA: Spissu 19; Umeh 20; Pajola 3; Spizzichini G. 9; Petrovic 0; Ndoja NE; Rosselli 4; Michelori 7; Oxilia 2; Penna 0; Lawson 23. All. Ramagli
GIOVEDÌ 22 DICEMBRE FORTITUDO IN AMICHEVOLE A SIENA
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE