NEPTUNAS KLAIPEDA - VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 88-85 (16-22, 41-47; 62-67)

Dal +12 e partita in controllo al -6 (e crisi) in pochi minuti. Il tutto tra fine terzo e inizio quarto quarto. La prima sconfitta stagionale della Virtus in Champions League sta tutta qui. Il 36enne lituano Delininkaitis ha fatto una partita pazzesca (26 punti con 6/8 da tre), ma questo non spiega il blackout terrificante che ha costretto i bianconeri a un ultimo quarto di rincorsa. Nel concitato finale in ogni caso i bianconeri erano arrivati al pareggio, poi un canestro di Lorenzo Williams e la successiva palla persa sull’asse Taylor-Qvale hanno dato la vittoria ai padroni di casa. La Virtus peraltro ha avuto anche l’occasione del tiro del pareggio, ma non l’ha colta. Per la cronaca, 20 punti a testa per Taylor e M’Baye. In ogni caso, il momento negativo dei bianconeri continua.

Cronaca: si parte con Cournooh in quintetto, e a punteggio piuttosto basso, con vari errori e palle perse di qua e di là. La Virtus prova a dare un primo strappo nel finale di quarto, arrivando a +7 (12-19) con un paio di belle giocate di Kravic. Il Neptunas si tiene a galla coi tiri liberi, in ogni caso al 10’ i bianconeri sono avanti 16-22.
Nel secondo quarto i padroni di casa si accendono, e in un amen tornano a -1 (31-32) con tripla di Weaver. Anche Jerai Grant sfrutta la sua maggiore mobilità contro Qvale. La Segafredo risponde subito con M’Baye e Taylor, e nel finale di tempo arrivano anche al +10 (35-45) con pregevole passo e tiro di Cappelletti, che però subito dopo fa fallo sulla tripla di Delininkaitis, e infine pesta la linea. Morale della favola: 6-0 lituano in pochi secondi. Poi due liberi di Taylor e 41-47 a metà.
Si riparte con gioco da tre punti per M’Baye e il quarto fallo di Cournooh. Qvale intanto soffre contro Grant, poi si rifà con un canestro in contropiede. La Virtus comunque appare in controllo, e con la quarta tripla di Taylor tocca il +12 (49-61). Il Neptunas si aggrappa al 36enne Delininkaitis, che da tre la mette sempre, anche con fallo. E così in un attimo la partita cambia, la Virtus va in crisi contro il pressing dei padroni di casa, che tornano a -3 (60-63). Nel momento più difficile Pajola fa un gran canestro, e al 30’ le Vu Nere sono avanti 62-67.
Ultimo quarto: Delininkaitis è il pericolo pubblico numero uno, e grazie a lui i lituani arrivano al pareggio immediato. La Virtus va in rottura prolungata, e Delininkaitis firma anche il sorpasso (70-67). Punter fa una sciocchezza su Lorenzo Williams, gioco da 3 punti e parziale di 11-0 da inizio quarto (73-67). Punter prova a caricarsi la squadra sulle spalle con un paio di canestri, e Taylor riporta i suoi a -1 (75-73). In difesa si soffre, il Neptunas torna anche a +6, anche se M’Baye e Cournooh firmano il nuovo -2 (81-79). Delininkaitis segna ancora, persa di M’Baye, e sembra finita. I lituani però provano a riaprila. Grant non mette il tiro della vittoria, e poco dopo c’è un antisportivo su Punter a 1’22. Liberi del -2 (85-83) e palla in mano. Fallo su Taylor, liberi e pareggio. Canestro di Williams, palla persa bianconera. Williams sbaglia, tocco dubbio a rimbalzo. Gli arbitri guardano a lungo, poi la danno ai padroni di casa. Olisevicius fa 1/2, niente fallo, ma Taylor viene rallentato e Punter non prende nemmeno il ferro. Finisce 88-85.

NEPTUNAS KLAIPEDA - VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 88-85 (16-22, 41-47; 62-67)
NEPTUNAS: Williams 7; Kiselius 10; Delininkaitis 26; Slavinskas 0; Olisevicius 6; Mikalauskas NE; Galdikas 8; Masiulis 5; Weaver 3; Beliauskas 0; Dambrasukas 5; Grant 18. All. Maksvytis.
VIRTUS: Punter 13; Pajola 2; Taylor 20; Baldi Rossi 2; Cappelletti 2; Kravic 9; Aradori 5; Berti NE; M’Baye 20; Cournooh 4; Qvale 8. All. Sacripanti

(foto FIBA Europe)
2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI