Il campionato di serie C silver della Vis Basket Persiceto inizia allo stesso modo dello scorso anno: purtroppo con una sconfitta. Lo scorso anno ad opera dell’Olimpia Castello, ieri sera invece è stata la Virtus Medicina ad infliggere una dolorosa lezione ai persicetani con il risultato finale di 72-64.
Nel primo quarto Medicina parte subito con il piede giusto, sospinta dal trio Tinti-Mini-Casagrande che non sbagliano nulla o quasi nel tiro da fuori, i ragazzi di Berselli dopo un inizio titubante reagiscono e, guidati dal bomber Tomesani, riescono a chiudere sul -6 (15-21).
Nel secondo periodo i biancoblu producono sprazzi di buon gioco, in cui emergono le doti sotto le plance di Mancin e Albertini, che tuttavia non bastano a colmare le lacune difensive e le tante palle perse trasformate in facili canestri dagli ospiti.
Il terzo quarto si apre con problemi di falli per i giocatori della Vis Basket, Tomesani e Papotti autori di una buona partita offensiva già con tre, e con Medicina che non concede nulla o quasi, dimostrando la sua legittima pretesa ad ambire alla vittoria finale del campionato. Sempre guidati da un Tinti impeccabile, che gestisce bene i suoi bombardieri Mini e Casagrande, gli ospiti arrivano addirittura sul +20 (64-44) a metà terzo quarto.
Colpiti al cuore, i ragazzi biancoblu reagiscono buttandosi su tutti i palloni e, aggiustando finalmente la mira, riescono a limitare i danni, chiudendo sul -14 (64-50).
Nell’ultimo periodo di gioco continua il trend positivo dei persicetani che riescono anche ad arrivare a meno sei con la palla in mano, ma purtroppo per coach Berselli l’aggancio non si verificherà mai e il tentativo di rimonta, per quanto positivo, non produrrà alcun effetto se non quello di dimostrare almeno il carattere dei biancoblu.
Buone prestazioni per Alessandro Mancin, Matteo Papotti, Denis Tomesani e Filippo Albertini ma per togliersi soddisfazioni, a cominciare già dall’insidiosa trasferta di Zola Predosa, occorrerà dare qualcosa di più nonché evitare di perdere l’eccessivo numero di palloni della partita contro la Virtus Medicina.

Tabellino Vis Basket Persiceto: Carpani, Lorusso 3, Tomesani 15, Coslovi 2, Guidi, Cornale 3, Gamberini, Papotti 15, Alvisi, Mancin 17, Albertini 9. All. Berselli, Vice Buratti.

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91