Serie C Gold – 4^ giornata ritorno
INTECH VIRTUS IMOLA-FERRARA 75-79
(parziali: 21-33 / 40-48 / 58-65)
Virtus: Salsini 10, Dalpozzo ne, Piani Gentile ne, Aglio 7, Ramilli 1, Murati 5, Locci, Magagnoli 4, Ra-nocchi 4, Barattini 22, Begic 22, Savino ne. All: Regazzi
Ferrara: Tongue, Tornimbeni ne, Labovic 3, Costanzelli 17, Cattani, Cortesi 19, Bianchi 10, Seravalli 5, Gibertini ne, Verrigni 10, Tengue ne, Augusto 15. All: Furlani
Arbitri: Bersani e Sabatino

Partita a porte chiuse

La Virtus cade per la prima volta. Con il paracadute (importante) della differenza canestri nello scontro diretto che consente ai gialloneri di mantenere il 1° posto in classifica, nonostante la sconfitta.
Ferrara si impone sull’Intech 79-75 dopo aver dominato il match dall’inizio alla fine. Ma con il colpo d’orgoglio finale la Virtus si trova sul -2 a 40 secondi dalla sirena. Dopo il timeout, però, la maggior fre-schezza mentale degli ospiti emerge e il canestro da sotto di Agusto chiude i conti, anche perchè nel coast to coast successivo Aglio non trova nè fallo nè, tantomeno, canestro.
Si chiude con la grande e giustificata esultanza dei biancoazzurri che espugnano il PalaRuggi “vendican-dosi” della sconfitta incassata all’andata.
Ferrara chiude con 63% nel tiro da 2 punti e 33% dall’arco (con 10 triple infilate), ma nel primo tempo la percentuale dalla distanza erano addirittura al 47%. Numeri che mostrano l’ottima partita dei biancoaz-zurri. Alla fine anche le 9 triple imolesi non sono male, ma è stato l’atteggiamento generale della squadra ad aver registrato livelli non consoni per la stagione attuale.
Imola mastica amaro perchè dopo 8 vittorie consecutive non è facile tornare negli spogliatoi a mani vuote. Ma nulla è perduto, anzi. I gialloneri mantengono la testa del girone Sud per la differenza canestri ed ora dovranno mantenerla nell’ultima di regular season in quel di Lugo contro gli Aviators che ancora non sa-ranno certi del 3° posto.
Appuntamento a mercoledì 5 maggio alle ore 20,00, con la diretta streaming dal PalaBanca.

La cronaca.
Nei primi 6’ Ferrara mette in campo una pressione incredibile sugli avversari che stentano a replicare: nel 12-20 che obbliga coach Regazzi a chiamare timeout, ci sono canestri da lontano, pressing asfissiante sui tiratori e difesa solida. La tripla di Cortesi replica a quelle, in apertura, di Barattini e Ranocchi. Al primo intervallo breve, ci si arriva con un 21-33 spaziale per gli ospiti. Nell’ultimo minuto due triple di Ivan Begic offrono ossigeno ai locali, ma la gestione dell’inerzia del match è totalmente nelle mani degli e-stensi.
Cortesi apre le danze nel 2° quarto con una tripla dall’angolo, tra i gialloneri segna solo Salsini (4 punti) nei primi 4’20” (25-38). La tripla dall’angolo di capitan Agusto allunga sul 29-41 a metà frazione. Al 7’ Barattini si getta in penetrazione per il 33-45, seguito da una magia sotto canestra di Begic che riporta a 10 le lunghezze di svantaggio. A 1’15” Murati prova a sfondare in area e realizza il canestro più il libero aggiuntivo (38-48). E’ un buon momento per la Virtus che continua ad accorciare con un’altra penetra-zione di Begic per il 40-48, con cui si arriva all’intervallo.
Al cambio campo, Verrigni infila subito la tripla, con la Virtus che sbaglia diverse conclusioni filate, con-cedendo spazio agli ospiti. Che ne approfittano con Agusto (40-53). In uno scontro sotto canestro si infor-tuna Locci. Agusto segna ancora, con Barattini che cerca di far rimanere a galla i suoi (45-55). Il 47-60 è siglato dal contropiede di Cortesi a cavallo di metà frazione: nell’azione successiva Salsini piazza una tri-pla pesante fronte a canestro e nel ribaltamento strappa la palla in difesa. L’ala è in fiducia e realizza un altro tiro pesante dall’angolo destro per il 53-65 a 2’ dalla sirena. Barattini chiude dalla lunetta la frazione sul 58-65.
Fatica anche in avvio di ultimo quarto la Virtus con Ferrara che riesce a scappare sul 58-69. Begic accorcia dalla lunetta, ma a metà frazione il vantaggio ospite resta cospicuo sul 60-71, con troppi errori al tiro dei gialloneri. A 3’ dalla sirena finale Magagnoli accorcia sul -10, ma la gara si riapre clamorosamente sulla tripla di Ivan Begic che vale il 70-76 a 1’25” dalla sirena. Timeout ospite utile per spezzare il ritmo giallonero. Cortesi fa 1/2 dalla lunetta e nella ripartenza Barattini brucia la retina con la tripla che fa esul-tare tutto il popolo giallonero. Ferrara sbaglia e nell’affondo dei locali, Aglio si ritrova la palla sotto cane-stro e per lui è facile realizzare il 75-77 che obbliga coach Furlani a chiamare timeout a 40” dalla fine. Alla ripresa del gioco Agusto trova un varco nell’area su assist di Bianchi e Aglio si cimenta in un coast to coast che non porta frutti. Dall’altra parte Cortesi prende il ferro da lontano, ma il rimbalzo è ospite e, no-nostante l’errore di Agusto, Imola non ha più tempo per costruire un’azione da 4 punti.
Finisce sul 75-79 per la festa biancoazzurra.

Serie C Gold Girone Sud
4^ giornata ritorno
Intech Virtus Imola-Ferrara 75-79
Basket Leoncino-Aviators Lugo 70-76
Molinella-Mirano 75-71


Classifica:
16 Intech Virtus Imola (9)
16 Ferrara Basket (9)
10 Aviators Lugo (9)
6 Molinella (8)
2 Mirano (8)
2 Basket Leoncino (9)


Serie C Gold Girone Nord
4^ giornata ritorno
Bassano-Jesolo Rinviata 09.05.21
Verona-Oderzo Rinviata 09.05.21

Classifica:
12 Jesolo (7)
6 Bassano (6)
6 Oderzo (6)
4 Piani Junior Bolzano (7)
4 Verona (6)


Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92