Serie C Gold – 7^ giornata di ritorno
INTECH VIRTUS IMOLA-FERRARA 84-63
(parziali: 27-17 / 48-36 / 67-49)
Virtus: Nucci, Galassi 8, Castelli ne, Aglio 15, Carella 2, Magagnoli 7, Ranocchi 9, Diminic 27, Biavati ne, Seskus 16, Savino ne. All: Regazzi
Ferrara: Tognon 4, Costanzelli 4, Cattani ne, Cortesi 18, Bianchi 7, Seravalli 7, Fabbri ne, Ciaroni 3, Verri-gni 6, Egidi ne, Marzo ne, Agusto 14. All: Furlani
Arbitri: Gusmeroli e Cieri

E’ la partita che potrebbe valere una stagione. E la Virtus, dopo l’impresa di Fidenza, trova il secondo suc-cesso clamoroso (per modalità, per quantità e per divario) consecutivo: al 40’ Imola batte Ferrara 84-63.
La prima supera la seconda della classe ed ora i punti di vantaggio in graduatoria sono 4, mentre restano 6 sul “gruppone” di inseguitrici, ovvero Scandiano, Fortitudo (a riposo), Forlimpopoli e Fulgor Fidenza.
Tutto bello, tutto bellissimo per un’Intech devastante: già all’intervallo sono 48 i punti realizzati, contro i 36 dei biancoazzurri che, fino a quel momento sono ancora, tutto sommato, in partita. Anche perchè il talento a disposizione di coach Furlani è importante per la categoria.
I gialloneri si “suddividono” i quarti da protagonisti: Diminic appare assolutamente immarcabile nel primo quarto (14 punti), Aglio ne sigla 8 nel 2° quarto (insieme alle triple di Galassi, Magagnoli e Ranocchi); Seskus suona la carica nel terzo quarto con 10 punti infilati e tanta fantasia in mostra; mentre nell’ultimo frangente ritorna prepotentemente a dominare Mise Diminic che firma 9 dei 17 punti del quarto giallonero.
Ma è, ancora una volta e come a Fidenza, il senso di compattezza di squadra e di forza collettiva a far im-pressione ai tanti tifosi presenti. Di fronte ad un’Armata Giallonera in versione “Deluxe” che incita per 40’ ininterrottamente i propri giocatori, la Virtus domina il derby e mette un altro mattone importante nel pro-prio muro.
Gli ospiti riescono a reggere il ritmo dell’Intech, in pratica solo fino ai primi minuti del 3° quarto, con il mis-sile di Bianchi da 3 punti ed il cesto di Costanzelli (48-41). Qui Seskus entra in modalità “Fire” e realizza 8 punti filati per il 56-42 che dà la svolta decisiva all’inerzia del derby. La tripla di capitan Aglio al 4’ chiude, probabilmente, i conti per il +17 che toglie ogni freno ai padroni di casa (59-42), tant’è che Galassi firma a 1’ dalla sirena il +20 (67-47). Nell’ultimo quarto la Virtus ha come unico obiettivo quello di mantenere alto il ritmo, senza regalare nessuno spiraglio agli ospiti e, se possibile, andare a ribaltare il -23 dell’andata, unica vera macchia della stagione Intech.
Il tiro dall’arco di Galassi a fil di sirena si stampa sul ferro e l’urlo del PalaRuggi resta in gola, prima di omaggiare tutti i giocatori per l’ottima prestazione fornita in un match complicato e dal pronostico tutt’altro che scritto.
Finisce tra gli applausi del pubblico virtussino che ora attende la trasferta di Zola Predosa sabato 26 feb-braio contro il Francesco Francia.

7^ giornata ritorno
Intech Virtus Imola-Ferrara 84-63
Pol.Arena-Scandiano 70-82
Lg Castelnovo-Molinella 78-97
Fulgor Fidenza-F.Francia 97-69
Olimpia Castello-Baskers Forlimpopoli 61-64

Classifica:
Intech Virtus Imola 20, Ferrara 16, Scandiano, Fortitudo, Baskers Forlimpopoli e Fulgor Fidenza 14, Lg Castelnovo 12, Molinella 10, F.Francia 8, Pol.Arena e Olimpia Castello 6.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
QUALIFICAZIONI MONDIALE BASKET 2023, EUROLEGA (22 FEBBRAIO-1 MARZO): IL PROGRAMMA SU ELEVEN SPORTS