7° Memorial Seganti – 3° Trofeo Tampieri

VIRTUS IMOLA-FAENZA

Mercoledì 4 gennaio 2023, ore 20,00

Palasport via Sabin Lugo (Ra)

 

Biglietto unico € 10,00

 

Apertura biglietteria ore 19,15

 

Al palazzetto di Lugo, mercoledì 4 gennaio, andrà in scena il primo derby del 2023. Sarà un’amichevole ufficiale e non una gara di campionato, chiaramente, ma il fascino di una gara tra la Virtus Imola e Faenza resta immutato.

La Virtus Imola si presenterà con il roster al gran completo e i tifosi avranno l’occasione di vedere per la prima volta in canotta giallonero il neo acquisto Edoardo Ronca, già inserito nel gruppo nella scorsa settimana.

Faenza è e rimane una delle principali protagoniste del girone C della serie B 2022/2023, nonchè una delle più serie contendenti al salto di categoria, al piano di sopra.

La gara sarà molto importante per entrambe le formazioni per ritrovare il ritmo partita in vista del primo turno di campionato del nuovo anno solare: i gialloneri affronteranno, al PalaRuggi, l’altra favorita del girone Fabriano, domenica 8 gennaio alle ore 18, mentre Faenza farà visita al temibile Senigallia, già corsara al PalaRuggi a metà dicembre.

Palla a due alle ore 20,00.

 

Il Memorial vuole mantenere vivo il ricordo di Sante Seganti e Athos Tampieri, due storici dirigenti degli Aviators Lugo (Società organizzatrice dell’evento) che tanto hanno dato alla causa dei biancoverdi.

Per completezza, si riportano le parole espresse dal comunicato ufficiale degli Aviators Lugo in loro memoria.

 

Sante Seganti, dirigente scomparso nel 2014 all'età di 65 anni.

Ricordato per il suo carattere mite, di quelle persone che sono preziose quando si deve intraprendere un percorso nuovo: lui guardava con serenità a come risolvere i problemi.Questa sua dimensione davvero umana è testimoniata dai tanti ambiti in cui è stato impegnato: lo sport, il Lions, la politica, il volontariato.
In ambito professionale aveva lavorato 37 anni in banca di cui 26 presso la Cassa Rurale di Lugo, poi divenuta, per fusione, Banca di Credito Cooperativo ravennate e imolese. Seganti ricoprì anche il ruolo di direttore generale dell'istituto nel biennio 1997/98. Per quanto riguarda il basket fu nominato dirigente della allora Robur Lugo quando, a metà degli anni ottanta, la società allora griffata Cassa Rurale viveva i massimi splendori dell'epoca con la conquista della serie D nazionale, campionato di tutto rispetto per la dimensione societaria del momento.


Athos Tampieri dirigente e addetto stampa scomparso a 47 anni nel 2018.

Grande la sua passione e la dedizione allo sport che aveva praticato da giovane per dedicarsi poi alla parte dirigenziale in particolar modo come speaker e addetto stampa del Basket Lugo Aviators. Grande commozione destò la sua prematura scomparsa avvenuta dopo una brevissima malattia. Anche in quel periodo non aveva dimenticato la sua grande passione quando dal letto di ospedale, alla vigilia delle partite, inviava messaggi ai ragazzi per incoraggiarli. Una persona per bene, un grande appassionato di basket, una presenza solare e costante per chi frequentava il palazzetto e segue gli Aviators Lugo.

 
“Salotto Bianconero”: la nuova puntata su Facebook e Youtube
2500 PUNTI IN SERIE A PER MARCO BELINELLI