Lucca, 03 aprile –

Gesam Gas e Luce Le Mura Lucca vs Virtus Segafredo Bologna: 66 – 75
(Q1 17 – 16; Q2 37 – 36; Q3 51 – 59)
Gesam Gas eLuce Le Mura Lucca: Azzi ne, Jacubkova 14, Cibeca ne, Pastrello 6, Russo 4, Orsili 22, Miccoli 5, Pallotta ne, Farnesi ne, Harper 3, Smorto 4, Tunstull 8.
Coach: Iurlaro.
Virtus Segafredo Bologna: D’Alie, Begic 19, Tassinari 4, Bishop 21, Tava, Tartarini ne, Barberis 8, Battisodo 5, Cordisco, Williams 18, Rosier ne.
Coach: Serventi.
Arbitri: Andrea Longobucco, Fabio Bonotto, Lorenzo Lupelli.



La partita.

Ultimo appuntamento di stagione regolare per la Virtus di Lorenzo Serventi, ospite tra le mura del PalaTagliate di Lucca.

Nonostante il favore di giocare in casa, Lucca si trova subito sotto a causa di Begic. Ricuce e ribalta Orsili dalla linea dei tre punti, rincarando la dose poco dopo allo stesso modo. Sotto di due possessi, le Vu nere impattano con Bishop e Williams, ma nemmeno sessanta secondi ed è di nuovo vantaggio Le Mura con Tunstull. Tira e molla tra i due schieramenti che non accenna a fermarsi: Battisodo con due canestri ribalta il risultato, Jacubkova ne vanifica gli sforzi dall’arco, ma l’ultima parola è di Pastrello che porta le sue sul 17-16. Secondo quarto, la Virtus divora il vantaggio delle padrone di casa con Williams, mortifera dalla lunga distanza. Non ci stanno le ragazze di Iurlaro, impattando l’incontro con Pastrello, prima dell’assolo di Barberis per il nuovo +4 ospite. Williams prima e Bishop poi respingono gli assalti delle avversarie. Vantaggio minimo per Bologna, incrementato da Begic in appoggio al vetro, ma attorno a tre minuti dalla pausa lunga, la formazione di casa rientra di prepotenza e con il duo Harper-Jacubkova ribalta il punteggio sul 30-29. Tassinari e Bishop mettono a referto otto punti per tentare di strappare, resi vani dai cinque di Orsili che, in aggiunta a quelli di Miccoli, valgono il +1 all’intervallo lungo.

Costretta ad un’extra sforzo per superare le resistenze di Lucca, Bishop, Williams e Begic incidono nell’incontro un parziale di 2-8, rifinito ulteriormente dalla conclusione dall’arco della cestista australiana per il +6 dopo nemmeno quattro minuti. Con palesi difficoltà realizzative, Lucca trova due boccate d’ossigeno con Russo e Miccoli, le cui speranze sono però schiantati da sei punti della lunga ospite Begic. Scivolata in fondo al crepaccio, Lucca risale il crinale prima con la tripla di Jacubkova e, successivamente, grazie ai liberi di Tunstull, riportandosi sotto le dieci lunghezze di distacco. Più otto agli albori dell’ultimo quarto per la Segafredo, diventato in un amen più undici con la bomba di Bishop al rientro sul parquet. Provata dalla sfuriata del quarto precedente, la Virtus subisce la veemente reazione delle padrone di casa. A sette minuti dalla sirena finale, per centottanta secondi l’ingranaggio toscano si blocca e Bologna ne approfitta per riprendere quota grazie a Bishop e Williams. Si segna alla spicciolata: Jacubkova chiama, la numero ventiquattro ospite risponde, Orsili esplode dall’arco e Battisodo ci mette una pezza, è 62-68 a due minuti dal termine. La lunga di casa si mette in proprio e firma quattro punti, mettendo tra la sua squadra e la Virtus solo due possessi. Con trentacinque secondi sul cronometro, Begic riporta il gap sulle sette lunghezze concretizzando un gioco da tre punti, Jacubkova potrebbe accorciare nuovamente, ma la sua infrazione di passi è fatale per Lucca. Con il cronometro che corre inesorabilmente, Barberis ritocca il risultato dalla media, cui segue il tentativo da tre di Orsili privato della buona sorte, su cui si spegne l’incontro.

Finisce così al PalaTagliate: Bologna batte Lucca 75-66. Segafredo che conquista il quarto posto in Regular Season. Vittoria doveva essere e vittoria è stata: la Virtus ha trionfato sulle toscane dopo quaranta minuti di battaglia vera, 21 punti di Abby Bishop, 18 di Williams, in doppia doppia con 10 rimbalzi e miglior giocatrice dell’incontro.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92