Virtus Pallacanestro Bologna S.p.A comunica di aver raggiunto l’accordo con la giocatrice di nazionalità croata Ana-Marija Begić.


Centro/Ala di 190 cm, nata il 17/01/1994, nell’ultima stagione ha vestito la maglia dell’Energa Toruń, club militante nella Basket Liga Kobiet (Polonia); ha collezionato 29 presenze con una media di 7,5 punti a partita.
Nonostante la giovane età, Ana-Marija si è già confrontata con 4 campionati differenti, Croazia, Spagna, Svezia e Polonia, dimostrando grande tenacia e forte spirito di adattamento.
Prima dell’esperienza in Polonia, il centro ha vestito le maglie di
ZKK Medvescak (Croazia), A.E. Sedis Bàsquet (Spagna) e Umea BSKT (Svezia).
A 20 anni, durante l’esperienza con il
ZKK Medvescak, il neo acquisto delle Vu Nere ha ottenuto i seguenti riconoscimenti individuali: MVP e miglior centro del campionato 2015; sempre nella stessa stagione, ha aggiunto al suo Palmares 1 Campionato Croato e 1 Coppa di Croazia.
A livello internazionale ha debuttato giovanissima in EuroCup, nella stagione 2009/2010.

Con la sua nazionale è stata
Vice Campione Europeo U16 division B nel 2009 e nel 2010, Campione d’Europa U-18 – Div. B nel 2011. Con la nazionale maggiore ha partecipato ai Campionati Europei del 2015 ed è stata convocata per le partite di qualificazione di Eurobasket 2017.


Queste le prime parole di Begić da giocatrice bianconera: “Sono orgogliosa di essere entrata a far parte di Virtus Segafredo, sono entusiasta di questa nuova sfida perché ho sentito parlare bene sia della squadra che della città; Bologna è basketcity. Sono pronta a dare il mio contributo e insieme ai tifosi potremo raggiungere i nostri obiettivi e divertirci durante la stagione”.


(Foto FIBA)



1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI