VANOLI CREMONA – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 78-66 (26-14, 46-34; 60-52)

Dopo dieci vittorie in fila, la Virtus cade a Cremona e perde la sua prima partita in campionato. E’ stata una serata decisamente difficile, con approccio “soft” (anche -16), e vano tentativo di rimonta durato tutto il secondo tempo. Poi, Milos Teodosic è stato espulso a fine terzo quarto, per la somma di un tecnico e un antisportivo (apparso decisamente ingeneroso), e questo non ha aiutato.
E’ stata anche una partita nervosa, con tecnici nel finale anche per Weems e Djordjevic. Ma soprattutto una partita in cui ai bianconeri – contro un avversario privo di due titolari e con le rotazioni ridotte all’osso – non è riuscito praticamente niente. Seppelliti a rimbalzo (55-35), i bianconeri hanno tirato 3/26 da tre e hanno subito 30 tiri liberi. Insomma, una serata da dimenticare. Quinta vittoria in fila per una Cremona davvero coriacea, per la Segafredo la “maledizione” della città di Stradivari continua.

Cronaca: Saunders prova a prendersi subito Cremona sulle spalle con 7 punti in fila. La Virtus sbaglia tiri facili ed è decisamente distratta dietro: i padroni di casa piazzano un 12-0 – con Happ molto efficace – e vanno avanti 21-10. Poi De Vico mette la tripla sulla sirena del primo quarto, e al 10’ la Vanoli è avanti 26-14, contro una Virtus da 0/7 da tre.
Il secondo quarto si apre con una schiacciata volante di Hunter, su assist di Teodosic. Da tre però la Segafredo continua a essere un pianto. Il primo “gol”, di Gaines, arriva dopo 12 errori. Cremona tocca il +14, e Teodosic si prende tecnico (terzo fallo) per proteste dopo un fallo chiamatogli sul connazionale Stojanovic. Nel momento di massima difficoltà, le Vu Nere si aggrappano a Gamble, che mette 5 punti consecutivi. Qualcosa viene recuperato, ma Saunders mette un canestro pazzesco sulla sirena di metà partita, per il 46-34.
Dopo la pausa la Virtus prova ad alzare il livello difensivo, ma soffre tantissimo a rimbalzo, con Cremona che spesso ha due-tre-quattro occasioni per tirare. Il punteggio si abbassa, e a 2’23 dalla fine del terzo quarto a Teodosic viene fischiato un antisportivo per contatto a gioco fermo su De Vico, il che costa l’espulsione al #44, visto il tecnico del primo tempo. Teodosic non la prende particolarmente bene, e uscendo trova da dire con uno steward cremonese. In campo, la Virtus reagisce. Gaines mette qualche libero, e al 30’ il punteggio è 60-52, con rigore sbagliato da Saunders sulla sirena.
Ultimo quarto: la Virtus torna a -4 palla in mano (60-56), ma Happ risponde colpo su colpo. Cremona piano piano allunga di nuovo, e alla fine il nervosismo bianconero diventa papabile. Protesta Weems (tecnico), protesta Djordjevic e tecnico pure per lui. C’è anche qualche storia tesa tra Markovic e Saunders. I buoi intanto sono scappati, e il finale cremonese è di tutta tranquillità: finisce

VANOLI CREMONA – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 78-66 (26-14, 46-34; 60-52)
CREMONA: Saunders 25; Zanotti 0; Ariazzi NE; Sanguinetti 2; Ruzzier 5; Sobin 3; De Vico 9; Happ 11; Stojanovic 10; Palmi 4; Akele 9. All. Sacchetti
VIRTUS: Gaines 19; Deri NE; Pajola 0; Baldi Rossi 1; Markovic 4; Ricci 7; Cournooh 2; Hunter 10; Nikolic NE; Teodosic 7; Gamble 12 . All. Djordjevic


(foto Virtus Pallacanestro)
Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
CLIMAMIO - ARMANI MILANO, GARA 1, 77-70