Nello sport il prestigio è qualcosa di importante, soprattutto quando parliamo di piazze che hanno fatto la storia di certe discipline. Nell’ambito del basket italiano, il caso della Virtus Bologna è uno di questi: la società cestistica felsinea, dopo il fallimento economico e la sua conseguente retrocessione in Legadue nel 2003, è finalmente tornata nella massima serie italiana, quella organizzata dalla Lega Basket. La seconda società di basket italiana con più scudetti vinti in carriera, esattamente quindici, dopo l’Olimpia Milano, è tornata a mettere Bologna, una piazza storica, al centro del contesto cestistico italico. E l’ha fatto puntando su un acquisto importante come quello di Alessandro Gentile, arrivato quest’estate in pompa magna. La guardia di due metri, figlio del grande Nando e protagonista di ottime prestazioni con la maglia dell’Italia ma proveniente da un paio di stagioni non eccelse tra Panathinaikos e Hapoel Gerusalemme, è tornato in Italia per cercare la sua rivincita ed è sicuramente l’uomo di punta della squadra allenata da Alessandro Ramagli.


Scommettere online su partite della Serie A di basket è facile e prevede una serie di candidate principali. Quest’anno nella massima categoria della pallacanestro italiana l’EA7 Armani di Milano figurava come la principale candidata alla vittoria finale, soprattutto dopo l’arrivo della guardia Andrew Goudelock, che aveva già fatto faville nella Supercoppa e che ampliava di molto il potenziale della rosa. Tuttavia l’inizio del campionato non è stato dei migliori per Milano e due sconfitte inaspettate hanno creato un gap tra la compagine meneghina e la Germani Basket Brescia, prima a punteggio pieno e altresì candidata a vincere, insieme ai campioni in carica dell’Umana Reyer Venezia. In questo contesto la Virtus, che finora ha raccolto 6 punti su 16, proverà a lottare fino alla fine per conquistare i playoff, che spettano alle prime otto squadre qualificate e definiscono i campioni d’Italia. Dopo la sconfitta del 19 novembre scorso in quel di Brindisi, la società presieduta da Alberto Bucci prova quindi a muoversi sul mercato, con il pivot Kelly e l’ala Latorre come obiettivi principali per rinforzare una squadra che comunque viene da un campionato meno esigente e non può trovare solamente in Gentile il salvatore in ogni occasione. Certo è che il cestista originario di Maddaloni è tornato a far parlare di sé mettendo canestri su canestri, come dimostrano i 18.3 punti di media a partita che lo rende il miglior marcatore del momento. in campionato.


Per risalire la china, occorrerà gestire bene le prossime partite, a cominciare da quella in casa contro Cremona per la quale Ramaglia dovrà preparare al meglio i suoi uomini. Tra questi vi è anche Pietro Aradori, guardia o ala piccola con 139 presenze in nazionale che finora è il secondo miglior tiratore di liberi in lega con un punteggio di 91,7. La Virtus riparte dunque da Aradori e Gentile, per ritrovare quanto prima l’orgoglio da campione ferito che le servirà per rialzare la testa.


 
VIRTUS, UFFICIALE FILIPPO BALDI ROSSI
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91