VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – GERMANI BASKET BRESCIA 88-80 (24-16, 42-34; 63-63)

Finalmente al completo dopo due mesi, la Virtus batte Brescia 88-78 e resta in piena corsa per un posto alle Final Eight di Firenze. Non è stata una partita facile, perché gli ospiti sono rientrati dal -11 iniziale e poi sono sempre rimasti a contatto, provando anche a sorpassare nel terzo quarto. Con pazienza però i bianconeri sono riusciti a portare la partita dalla loro parte nell’ultimo quarto, quando ancora una volta si è acceso Taylor (22 punti e 8 assist) che ha trascinato i suoi. Ottimo anche M’Baye (14+9 e gran difesa) e discreto Kravic (14+6), ma soprattutto si tratta di una partita vinta con la difesa e l’energia. Il ritorno di Martin in tal senso si è sentito, ma dietro sono stati ottimi anche il suddetto Martin, Pajola e Cournooh, che nell’ultimo quarto ha giocato tanto al posto di un Punter fuori giri (1/8 totale).
Si è giocato per la seconda e ultima volta a Casalecchio, e la risposta di pubblico è stata ancora buona: 6913 spettatori dichiarati.

Cronaca: la Virtus parte col quintetto titolare e prova subito ad accelerare: 8-2 con Taylor che fa la voce grossa contro Laquintana. In breve le Vu Nere toccano anche il +11, anche perchè Brescia è solo Cunningham, che segna i primi otto punti dei suoi. Si rivede Kelvin Martin, mentre di là Mika prova a riavvicinare i suoi: 24-16 al 10’, con liberi finali di Pajola.
Nel secondo quarto Taylor va fuori giri, forza un paio di tiri e dietro subisce Laquintana, che gli rende la pariglia. Brescia torna sotto, e con un clamoroso Cunningham torna a -1 (31-30). Kravic è uno dei pochi a far canestro, e poco più avanti Cappelletti trova un rocambolesco canestro e fallo. L’equilibrio non si spezza, e si segna poco. Pajola e Martin sono davvero ottimi in difesa, e con un paio di canestri Qvale e la tripla di Punter i bianconeri chiudono il primo tempo ancora a +8 (42-34).
Dopo la pausa è Brescia a ripartire forte, e a tornare subito in parità a quota 43, sfruttando anche un antisportivo di Punter su Cunningham. Poco dopo però l’esterno bresciano fa il quarto fallo, ma gli ospiti giocano meglio, e arrivano al primo vantaggio poco dopo con Beverly ed Hamilton (47-50). C’è qualche storia tesa tra M’Baye ed Hamilton, con il francese che l’azione dopo stoppa l’avversario. La Virtus – in ogni caso – con pazienza e difesa torna avanti, anche se subisce un 5-0 negli ultimi secondi, compresa la tabellata da tre di Laquintana sulla sirena: 63 pari al 30’.
Nell’ultimo quarto Taylor prova a prendersi la squadra sulle spalle con tripla e 3 liberi. Poi Kravic per il 71-65. Brescia non molla e Mika fa buone cose. M’Baye però è caldo e mette due triple in fila, e poco dopo Taylor mette i punti del nuovo +11 (81-70). Praticamente, è il colpo del KO, anche se la Leonessa davvero non vuole mollare. Non c’è però nessun rischio particolare, e si chiude 88-80 con tripla di Taylor sulla sirena.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – GERMANI BASKET BRESCIA 88-80 (24-16, 42-34; 63-63)
VIRTUS: Punter 7; Martin 2; Pajola 2; Taylor 22; Baldi Rossi 3; Cappelletti 2; Kravic 14; Aradori 8; Berti NE; M’Baye 14; Cournooh 4; Qvale 10. All. Sacripanti
BRESCIA: Hamilton 13; Abass 8; Laquintana 9; Cunningham 16; Caroli 0; Mensah NE; Mika 11; Beverly 7; Zerini 4; Moss 2; Sacchetti 10. All. Diana

(foto Virtus Pallacanestro)
2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI