VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – MEDI BAYREUTH 74-67 (19-19, 34-31; 53-51)

Con notevole fatica, la Virtus riscatta la sconfitta di domenica scorsa e si prende la quarta vittoria in quattro partite di Champions League, che vuol dire già molto in ottica qualificazione. A parte questo, non è stata una partita scintillante: i bianconeri hanno avuto vari problemi offensivi, soffrendo molto la zona tedesca e partendo con un pessimo 1/15 da tre. Poi, da metà terzo quarto in poi, le triple hanno iniziato a entrare. E anche in difesa, dopo tre quarti di alti e bassi, nell’ultimo quarto le viti sono state strette. 13 per Punter e Taylor, 10+10 di Kravic, menzione anche per la solita difesa di Martin e per Baldi Rossi, che ha sbloccato i bianconeri da tre nel terzo quarto. Per lo spettacolo bisognerà ripassare, ma contro una squadra non particolarmente talentuosa ma decisamente solida, per stasera va bene così.

Cronaca: si parte con un bel duello sotto canestro tra Kravic e il lungo tedesco Martin. La Virtus conduce sempre di qualche punto, con Aradori che ha impatto offensivo (19-14). Gli ospiti però rispondono colpo su colpo. Sul 19-19 non si segna per un bel po’, ed è questo il punteggio che chiude il primo quarto.
In apertura di secondo periodo di Martin (Kelvin) e Cournooh frutta un 6-0. Sacripanti mette Camara, e Hrovat si prende tecnico per simulazione. Bayreuth prova a ricucire, c’è un momento di trash talking tra M’Baye e Brooks (mentre Taylor se la ride), per il resto si segna poco e si sbaglia molto: 1/13 da tre per i bianconeri, all’intervallo. Il lungo tedesco Seiferth è molto efficace, e a metà il punteggio è 34-31, con canestro finale di Punter.
Secondo tempo: Baldi Rossi perde una palla a centrocampo e gli viene fischiato antisportivo, dopo aver rivisto l’azione con l’instant replay. La Virtus continua a scheggiare il ferro da tre, e gli ospiti arrivano a +4 con Stockton: 36-40. La reazione è affidata a Taylor, che dopo un battibecco col figlio del miglior assistman della storia NBA si accende e lo costringe a un precoce quarto fallo. Con le triple di Taylor e Baldi Rossi, due, la Segafredo torna avanti: 51-44, con altro canestro di Baldi Rossi su assist da terra di Kravic. Ma i tedeschi rientrano ancora con un 7-0: 51 pari con erroraccio di Cappelletti, che però si riscatta subito col canestro sulla sirena del terzo quarto: 53-51.
Ultimo quarto: la Virtus fatica contro la zona tedesca, poi prova a scappare con un 5-0 firmato Martin-Kravic, che incita il pubblico del PalaDozza. E dato che in attacco si fa fatica, i bianconeri la mettono sulla difesa, che ora è solida. Stockton fa il quinto fallo, e Taylor mette un pesantissimo +7 (66-59) a 3’. Bayreuth non molla davvero mai, ma quando Punter mette la tripla di tabella, è segno che la partita è vinta, anche se ancora una volta ci si complica la vita e c’è comunque da soffrire fino alla tripla liberatoria di M’Baye a 20" dalla fine: finisce 74-67.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – MEDI BAYREUTH 74-67 (19-19, 34-31; 53-51)
VIRTUS: Punter 13; Martin 11; Pajola 0; Taylor 13; Baldi Rossi 8; Cappelletti 2; Kravic 10; Aradori 6; Berti NE; M’Baye 9; Cournooh 2; Camara 0. All. Sacripanti
BAYREUTH: Thomas 2; Robertson 13; Stockton 7; Doreth 3; Seiferth 11; Martin 12; Wachalski 2; Hrovat 4; Meisner 8; Dimec NE; Brooks 10; Krug NE. All. Korner

(foto FIBA Europe)
2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91