Di recente l'NBA ha integrato le emoji del basket nei dispositivi Android. L'app ufficiale è l'NBAmoji, che propone centinaia di emoji NBA e WNBA comprendendo anche delle serie speciali dedicate a particolari eventi. Questi divertenti contenuti possono non solo essere condivisi attraverso i principali social network e i sistemi di messaggistica istantanea, ma anche essere installati come tastiera sul proprio dispositivo.


"Simpatia" è la parola d'ordine dell'NBAmoji ed ecco che tra le tante emoji vediamo animarsi quelle di Le Bron James, con la corona inclinata e la scritta "The King", di Kyrie Irving che, come un mago, mantiene sospeso il pallone con l'aiuto di una bacchetta magica e di Klay Thompson mentre fa il suo caratteristico three-goggles.


Sviluppata collaborando con la YinzCam, l'NBAmoji è stata lanciata sull'App Store e Google Play l'anno scorso, in occasione delle finali di NBA tra Golden State Warriors e Cleveland Cavaliers. Da quel momento in poi, l'applicazione è cambiata nel tempo, continuando a svilupparsi per offrire tante varianti ai propri utenti che desiderano esprimersi con emoji divertenti e "sportive" durante le loro conversazioni.


Sicuramente con il lancio di quest'app, tra l'NBA e Google è nata una collaborazione conveniente da entrambe le parti: l'NBA offre infatti un servizio aggiuntivo a tutti i tifosi, mentre Google ottiene il privilegio di essere associata a una delle più grandi società sportive del mondo.


Tale collaborazione è un po' come quella che vede la TV e i proprietari dei diritti dei film lavorare insieme con il settore del gioco online attraverso le slot a tema: i giocatori apprezzeranno sicuramente di più i contenuti che rimandano ai propri film o spettacoli preferiti, contribuendo al successo di questi ultimi e alla loro popolarità, mentre i casinò avranno la possibilità di attrarre maggiormente i propri utenti puntando sulle loro preferenze.


Sempre più popolari negli ultimi tempi, le emoji servono in poche parole ad esprimere graficamente (e anche più velocemente) ciò che è più difficile descrivere a parole. Si tratta quindi di rappresentazioni grafiche, perlopiù semplici e dalle linee divertenti. Disegni di facile comprensione, lanciano un messaggio chiaro, che il destinatario non potrà non cogliere.


Usare le emoji è estremamente semplice con la tastiera di Google Gboard per Android: ogni volta che la si userà durante una conversazione, toccando l'apposito pulsante emoji, si potrà cercare, scaricare e condividere il contenuto grafico che più si preferisce, il tutto in maniera semplice e veloce.


Il divertimento quindi sembra proprio a portata di tap e da qualche tempo si può aggiungerne un pizzico anche nelle conversazioni. Nel mondo dello sport non l'ha capito solamente l'NBA, ma anche l'Atlanta Hawks che di recente ha rilasciato su Twitter il proprio programma di emoji, altrettanto colorato e fantasioso.

QUESTA SERA SYLVERE BRYAN A "BASKET CITY" SU TRC
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91