Gran match quello che si è giocato per la terza giornata di campionato tra la ZTL HOME SG Fortitudo e la Emil Gas Pallacanestro Scandiano che vedeva entrambe le formazioni con 1 vinta in classifica alla palla a due.
Partono fortissimi i reggiani con Vanni subito sugli scudi e il primo time out di coach Mondini avviene sul 13-7 con rubata e due punti di Fikri. Non migliorano le cose perché entra in partita anche Astolfi e con un palleggio arresto e tiro di Rivi si va al primo break sul 27-17 per gli ospiti.
Nel secondo quarto non si segna per molti minuti, ma poi Balducci e 10 punti di Procaccio portano davanti i padroni di casa sul 30-28, ma la partita rimane spumeggiante grazie a 2 bombe consecutive di Astolfi che riportano in vantaggio l’Emil Gas fino al 42 pari di fine secondo quarto grazie ad un convinto Carpani (7 punti per lui).
La ripresa parte con il botto per la ZTL HOME e Baroni deve ricorrere a due timeout per fermare l’emorragia sul 54-44 grazie a Pederzoli e Tosini; ancora una volta l’Emil Gas non molla e si aggrappa a Doddi e alla zona 3-2 per riavvicinarsi sul 62-58.
Nell’ultimo quarto la qualità si alza ancora e si arriva agli ultimi 5 minuti di gara sempre con 4 punti di vantaggio per i padroni di casa, poi alla tripla di Tosini risponde ancora Astolfi da 3, all’appoggio di Dordei risponde invece Brogio con un canestro e fallo. Astolfi fa due volte 1 su 2 ai liberi e sulle transizioni difensive ne approfittano Balducci in fuorigioco e Pederzoli da sotto per allungare sul 77 a 71 per il timeout di Baroni.
Nel finale Tosini dalla lunetta fa 3 su 4 mentre anche Vanni dopo una tripla fa 0 su due ai liberi e Pederzoli mette la parola fine al match con un giro e tiro dal mezzo angolo.
Gara di grande intensità che ha visto, per i padroni di casa, diversi protagonisti nell’arco del match, per gli ospiti Astolfi e Vanni si sono confermati giocatori di categoria superiore.

ZTL HOME Sg Fortitudo - Pall. Scandiano 86-74 (17-27, 42-42, 62-58)

ZTL HOME Sg Fortitudo: Balducci 9, Morara, Procaccio 13, Tosini 16, Carpani 9, Lalanne 3, Webber, Pederzoli 12, Lenzi, David 3, Nestola 2, Dordei 19 All. Mondini

Pall. Scandiano
Pellicani, Astolfi 20, Doddi 14, Rivi 2, Taddei, Braglia 1, Brogio 10, Fikri 5, Di Micco, Vanni 20, Fontanili 2. All. Baroni

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92