La FIP sta pensando a introdurre il sistema delle finestre di mercato - già vigente in serie A2 e B - anche in serie A, e di questo discuterà con la Legabaket nei prossimi mesi, secondo Spicchi D'Arancia. Al momento nei campionati LNP il mercato è aperto solo fino a inizio campionato, poi c'è spazio per un solo jolly durante il girone d'andata. La "finestra " per i tesseramenti suppletivi è aperta dalla prima giornata del girone di ritorno al 28 febbraio. Poi ci sono ulteriori periodi con possibilità di scambi tra serie A e A2, fino al 31 marzo, e la possibilità di tesserare atleti provenienti dall'estero fino a 48 ore prima dell'inizio dei playoff.

Per quanto riguarda invece i controlli sulle società, sempre secondo Spicchi il responsabile della COMTEC Alessandro Annessa ha presentato al Consiglio Federale alcune proposte migliorative: in particolare si ipotizza di modificare i parametri di bilancio con l'inserimento di altri due indici (rapporto costo del lavoro-ricavi e liquidità-passività) a fianco del rapporto
ricavi/indebitamento/capitale, e obbligo di certificazione del bilancio da parte di una società di revisione esterna (per ora lo fa solo Varese) sia per l'annata sportiva conclusa sia per il prospetto della situazione patrimoniale al 31 marzo da presentare per ottenere l'ammissione alla stagione successiva. Inoltre è stato proposto di inserire i contratti d'immagine tra quelli da depositare presso la LegaBasket, che saranno poi oggetto di verifica bimestrale sul regolare pagamento degli stipendi e relativi contributi, fino a un massimo del 20% del salario lordo, e di aumentare la fidejussione necessaria per l'iscrizione al campionato da 250 a 500mila euro se un club non potrà garantire contratti di sponsorizzazione firmati per almeno 300mila euro entro i primi di luglio.

DA MERCOLEDI' IN VENDITA I BIGLIETTI PER VIRTUS-PESARO
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91