TEZENIS VERONA – SEGAFREDO BOLOGNA
Dove: AGSM Forum, Verona
Quando: domenica 12 marzo, 16.30
Arbitri: Boscolo, Pepponi, Rudellat
Andata: 63-70
In diretta esclusiva su Sky Sport 2 HD (canale 202 piattaforma Sky, anche in streaming su Sky Go)

QUI VERONA
Luca Dalmonte (allenatore) –
“Esistono fatti ed opinioni. I fatti, che sono oggettivi, dicono che la Virtus comanda il nostro girone ed ha vinto la Coppa Italia. Le opinioni sono che i risultati ad oggi ottenuti siano stati acquisiti con merito, grazie ad un sistema di squadra di alto livello proposto con continuità eccetto una parentesi condizionata però da assenze importanti. Offensivamente è la miglior squadra del nostro girone grazie al numero di opzioni che propongono a livello di singoli e per organizzazione di squadra. La variabile-Lawson, giocatore con doppia dimensione, utilizzato nel doppio ruolo cambia profondamente gli scenari durante la partita. Il recupero di Ndoja ha aumentato le variabili offensive così come l’aver in parte sollevato Spissu dalla pressione di puro playmaker a terminale offensivo consegnando a Rosselli, un elemento chiave della Virtus, la compartecipazione nella gestione della squadra. Organizzazione difensiva di squadra supportata dalla qualità dei singoli, esperienza e taglia fanno sì che siano necessari da parte nostra idee chiare ed obiettivi certi per prendere vantaggi e costruire continuità ed armonia nel nostro attacco”.
Andrea Amato (giocatore) – “Mi aspetto una partita intensa, importante per noi ma anche per loro perché vorranno rafforzare ulteriormente le loro convinzioni dopo aver vinto anche la Coppa Italia. Siamo pronti a lottare su ogni pallone, anche grazie al sostegno del grande pubblico che vorrei ci fosse domenica. La stiamo preparando secondo me molto bene, dobbiamo solo fare quel che ci dice il coach. Siamo squadre anche simili, molto atletiche. Mi trovo molto bene alla Tezenis, sto entrando sempre più nei meccanismi. Veniamo da due settimane in cui ci siamo allenati tanto, pronti a partite che da qui alla fine avranno grande valore. A cominciare da quella di domenica. Al di là della forza della Virtus dobbiamo pensare soprattutto a noi stessi. Abbiamo dimostrato di poter perdere contro chiunque, ma anche di poter vincere contro qualsiasi
avversario”.
Note - Tutti a disposizione.
Media – Diretta su Sky Sport 2 HD.

QUI VIRTUS BOLOGNA
Andrea Michelori (giocatore) -
“La vittoria in Coppa Italia ci ha donato nuove certezze, ma ci ha anche tolto tante energie. Per fortuna, piano piano tutti i giocatori infortunati stanno recuperando, cosa che da qui in avanti ci permetterà di allenarci bene e di conseguenza di migliorare ancora molto. Abbiamo festeggiato il successo, ma ora dobbiamo pensare al campionato, e la chiave è tenere un clima sereno, cercando di rimanere concentrati e di restare con i piedi per terra, con umiltà, senza gasarci. Ci attendono subito sfide importanti, e quella con Verona è la prima: una squadra solida e preparata, in una piazza appassionata che conosco bene, perché quella è stata la mia ultima tappa prima di tornare in Virtus”.
Note - Recuperati quasi tutti gli infortunati: Ndoja e Lawson già sono scesi in campo in Coppa Italia, resta fuori il solo Alessandro Pajola, in fase di recupero. Tanti gli ex di Verona in canotta bianconera. A partire da coach Alessandro Ramagli, rimasto al timone della Scaligera dal 2012 al 2015. Nella stagione 2014/2015 erano con lui, anche nella conquista della Coppa Italia di categoria, Michael Umeh e Klaudio Ndoja. Capitan Andrea Michelori ha invece giocato a Verona nella scorsa stagione. Nella Tezenis gioca un prodotto del vivaio bianconero: David Brkic.
Media - La gara (palla a due alle 16.30) sarà trasmessa in diretta su Sky Sport 2 HD e dalla radio ufficiale di Virtus Pallacanestro, Radio Bologna Uno, sugli 89.8 mhz. TRC, emittente ufficiale di Virtus, trasmetterà sul canale 15 del digitale terrestre la partita in differita lunedì in seconda serata.
LA COPERTURA MEDIATICA PER FORTITUDO-FERRARA
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE