È stata presentata oggi la maglia con cui la Fortitudo LavoroPiù domenica scenderà in campo contro Forlí. Come ogni anno verrà utilizzata solo per una partita (sempre durante il periodo natalizio, è la terza: si ricordano amaranto l’anno scorso e rossoblu anno prima) e poi verrà messa all’asta dal 7 al 14 gennaio. L’intero ricavato verrà devoluto alla fondazione Marco Simoncelli, rappresentata oggi dal Papà del motociclista campione del mondo 250cc, venuto a mancare all’età di 24 anni, 7 anni fa durante il Gran Premio della Malesia. Oggi la Fondazione Simoncelli ha in progetto la costruzione di un centro per ragazzi disabili a Coriano, del valore di 2 milioni di euro. Oltre al ricavato dell’asta, domenica nel pre e nel post partita al PalaDozza saranno presenti appositi contenitori dove ognuno può lasciare la propria offerta.

Il Presidente Fortitudo Pavani: “Quest’anno il ricavato delle maglie all’asta andrà alla Fondazione Simoncelli. Sono convinto che Marco sia un nostro tifoso, aveva il nostro DNA. Fortitudo seguirà progetti per il sociale nel corso di tutto l’anno. Metteremo questa nuova maglia scelta dai tifosi e i pantaloncini all’asta per aiutare le persone in difficoltà. L’asta partirà il 7 gennaio e chiuderà lunedì 18 gennaio così porteremo il ricavato il 20 alla Fondazione quando sarà il compleanno del Sic. Abbiamo una grande fortuna di avere tanta visibilità, un piccolo gesto che per noi vale tantissimo. Abbiamo dato la possibilità ai tifosi di scegliere la terza maglia questa anche è la Fortitudo. Dobbiamo stare insieme, questa realtà non deve sparire”

Paolo Simoncelli: “Devo dire che è una cosa stranissima quello che succede nel mondo. Marco è ancora vivo, lo vedo attraverso le cose che ci donano, alla nostra fondazione, ci sono tantissime persone che sono ancora attaccati a lui e ci trasmettono il loro amore. È la prima volta che partecipo a un’iniziativa promossa da una società di pallacanestro. Ho visitato il vostro centro: siete un branco di matti (ride n.d.r.), credevo ci fossero solo nel mondo dei motori.
Cosa facciamo come Fondazione? Abbiamo fatto un ospedale ad Haiti dove aiutano ragazzi difficili e poi mi è venuta un’idea di recente da “suonato”: un centro per ragazzi disabili a Coriano. Li potranno avere tutto il necessario per vivere bene. Sarà un investimento da 2 milioni di euro.”


Federica Palumbi: “Grazie a Pavani per aver fatto tornare a sognare il popolo fortitudino e per avere un cuore così grande, perché l’attuale Fortitudo riesce a lasciare dei segni indelebili nel cuore della gente. Noi come Associazione X amore solo X amore siamo onorati di poter dare una mano a questa causa”

Lorenzo Giacomelli, ideatore terza maglia con cui la squadra giocherà domenica: “In questa maglia ci sono condensati trent’anni di amore per la Fortitudo. Ho scelto il rosso perché credo sia a tutti gli effetti il terzo colore della Effe”

A margine della conferenza il Presidente Pavani ha poi voluto fare il punto della situazione societaria in casa Fortitudo chiarendo la frase detta ieri sera, alla cena natalizia, “ho un sogno, non solo tecnico”: “Stiamo crescendo. Siamo pronti per il salto in A1, abbiamo parlato già con diversi sponsor, ci sono tutti i presupposti per riuscire a sopportare economicamente il salto di categoria. Questione impianto di proprietà? Non voglio sbilanciarmi, ho capito che in certe circostanze è meglio stare zitti. Farò un bilancio più complesso e dettagliato dopo la sfida contro Roseto”

Infine domanda sul rapporto con il Chairman del Bologna FC Joey Saputo: “Smentisco ogni intenzione di Saputo di entrare a far parte del nostro progetto. Non ci sarà alcun investimento economico da parte su qualsiasi cosa legata a Fortitudo Pallacanestro. A lui piace lo sport, quando viene a vederci si diverte, forse anche perché qui nessuno gli chiede nulla se non, appunto, di divertirsi e godersi lo spettacolo che offriamo ogni domenica. Lui però è solo concentrato sul Bologna, il resto sono chiacchiere”
2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI