Presso Casa Virtus è stata presentata la Campagna Abbonamenti Virtus 2019-20, intitolata "Fuoco nel cuore!

Le parole degli intervenuti

Luca Baraldi - Credo che questa conferenza sulla campagna abbonamenti sia altrettanto importante di quella che avremo dopo. Gli abbonati sono il motore del nostro lavoro. Siamo ancora in costruzione, ma a breve ci saranno altre notizie su giocatori che arriverammo. Se abbiamo acquisito Teodosic non ci mettiamo “micio micio bau bau” di fianco, cerchiamo di costruire un roster adeguato. I soldi sono messi a disposizione dal dottor Zanetti, e vogliamo dare una dimostrazione di essere molto vicini alla passione dei tifosi.
Abbiamo un contenitore storico come il PalaDozza, ma è piccolo. Nell’aprile del 2016 molti ci ridevano in faccia quando il mio presidente disse “in 5 anni vogliamo competere per lo scudetto”. Quando il dottor Zanetti dice delle cose è perchè le pensa. Poi cerchiamo di fare le cose come si deve, senza buttare via i soldi.
Abbiamo deciso di ripagare ai tifosi il danno di non essere andati ai playoff. Non aumentiamo i prezzi, anzi. Togliamo il rateo della partita in meno, ma nel 20% dei posti disponibili il prezzo cala del 15%, nonostante gli investimenti sulla squadra quasi triplicheranno.


L’altra critica che avevamo ricevuta è stata la scontistica fatta per riempire il palazzo in corso d’opera. Ecco, non ci sarà più. Nè in campionato nè in coppa, non accadrà più. I prezzi saranno sempre questi.

Ci riserviamo in modo generico di giocare alcune partite non al PalaDozza. In talune occasioni servirà un contenitore di gioco con più spazio, certamente incassare di più ma anche di dare la possibilità ai tifosi di assistere alle partite. Crediamo che potranno esserci più di 5000 tifosi a vedere le partite, l’abbiamo visto l’anno scorso a Casalecchio, abbiamo fatto 14000 ingressi e la Virtus non andava nemmeno benissimo. Pensiamo di poter avere ancora più appeal l’anno prossimo.
Dove andremo a giocare? Stiamo lavorando con la Fiera di Bologna, è un’idea che ho avuto io. Hanno un contenitore meravigliosa, che può contenere la replica del PalaDozza, ovale. I nostri abbonati avranno lo stesso posto, cosa che l’anno scorso non è stata possibile. Il progetto è seguito da un’azienda che collabora con la Legabasket, che ci ha dato la sua disponibilità e i suoi fornitori, tra cui quello che organizza le Final Eight. E vogliamo avere la massima visibilità per tutti i settori, a costo di togliere qualche posto. Saremo attorno ai 10000, comunque.
Parliamo ovviamente del derby, il nostro di sicuro, e anche in tempi ravvicinati quello di ritorno. E anche più partite, soprattutto tra novembre e dicembre, per accogliere più persone possibile. Noi abbiamo contattato Fortitudo e Lega, e abbiamo incassato la loro disponibilità. 


Abbiamo tolto l’abbonamento solo coppa, che non aveva riscosso un grande successo. Faremo l’abbonamento solo per il campionato e il full: A1 maschile e A1 femminile. Anche se da un punto di vista fiscale o normativo - essendo due leghe diverse - dovremo dare due tessere distinte. Daremo la possibilità a chi sceglie il full di avere anche la femminile, senza regalarla, perchè è una cosa che ha un valore. Poi faremo anche l’abbonamento e la biglietteria per il femminile. Quando possibile giocherà al PalaDozza (o alla fiera, vediamo), nella stessa giornata. Giocare contro Schio o Venezie e avere 3-4000 persone farebbe vedere che Bologna è davvero Basket City.

Non mi sento sotto a Milano. Mi sento assolutamente alla pari per quello che stiamo facendo per il basket italiano. L’arrivo di Messina da loro così come Teodosic da noi porta competenza e competitivitá a tutto il campionato.

Facendo i conti, chi fa l’abbonamento full ha tre partite regalate, e chi solo il campionato più di due.
L’anno scorso 4100 abbonati, compresi gli sponsor (circa 400). Fu un grande risultato, ora abbiamo l’ambizione di avere il PalaDozza pieno di tifosi in abbonamenti. Vorrei avere almeno 5000 abbonati, per dare un segnale di calore e vicinanza alla proprietà e alla squadra.


In Fiera anche per eventuali playoff? Sì, se tutto l’impianto funziona i playoff - e non faccio neanche gli scongiuri - e l’eventuale fase finale di Eurocup le giocheremo lì, previe le varie autorizzazioni necessarie

Obiettivi? Di sicuro arrivare ai playoff - dopo due anni mancati - e andare più avanti possibile. Ma altrettanto andare avanti ln Eurocup e possibilmente arrivare in finale, perchè vorrebbe dire tornare in Eurolega, e lì vogliamo arrivare, non ci siamo mai nascosti. 

1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI