Quando un cielo è ricco di stelle, come quello dell’NBA, ci si affanna ogni anno a cercare quelle che brillano di più. Poco importa l’apparente indifferenza ai “rumors”, non c’è giocatore al mondo che non cerchi, tra articoli e classifiche, un accenno al proprio nome. Ne sanno qualcosa i protagonisti della NBA, la principale lega professionistica di pallacanestro degli Stati Uniti d'America e del Canada, nonché vetrina più ambita dai giovani talenti e biglietto da visita non indifferente nella carriera di ogni professionista di questo sport.
Chi, del resto, non vorrebbe vedere il proprio nome tra quelli candidati a ricevere il titolo di “MVP”? Essere il Most Valuable Player, il giocatore di maggior valore, in un campionato come l’NBA, è il sogno di tutti coloro che prendono in mano la palla a spicchi e hanno la mentalità vincente.
Quest’anno, come sempre, c’è grande attenzione per i giovani talenti in campo e alcuni sembrano catturare l’attenzione più di altri per le loro abilità in campo e la visione di gioco strategica. Di chi parliamo?

Ja Morant

Essere citato da Kevin Durant è già il sogno di qualunque giocatore di pallacanestro: essere incoronati da lui come uno dei talenti del presente e del futuro deve essere davvero sensazionale. Ne sa qualcosa Temetrius Jamel "Ja" Morant, professionista nella NBA con i Memphis Grizzlies. “Mi ricorda cinque point guard diverse” ha dichiarato il talento dei Nets, sostenendo che il giovane della Carolina del sud è in grado di interpretare qualsiasi stile e, per questo, si presenta come un pezzo fondamentale per garantire una serie di successi ai Memphis Grizzlies. Che sia lui la stella d’oro della NBA?

Devin Booker

Devin Armani Booker, venticinque anni compiuti da poco, è un cestista statunitense professionista nella NBA con i Phoenix Suns. Quando si pensa a lui la prima cosa che viene in mente sono i suoi tanti record uno tra tutti? Quello di essere diventato il giocatore più giovane a segnare più di 60 punti in una partita, finendo con 70 punti contro i Boston Celtics il 24 marzo 2017. Presto per dire se sia il migliore in questa NBA, ma sicuramente merita di avere il suo spazio in questa celebre vetrina.

LaMelo Ball

Quando si dice che il talento è nel dna. Figlio di due giocatori di basket, anche se solo a livello universitario, LaMelo ha due fratelli cestisti: Lonzo, giocatore dei Chicago Bulls, e LiAngelo. Una passione di famiglia, dunque, che il giovanissimo playmaker dei Charlotte Hornets porta avanti con determinazione e successo. Basta guardare le prime partite di regular season per notare che LaMelo sta dimostrando di essere un giocatore decisivo, un vero e proprio leader, centrale nel gioco offensivo tipico degli Charlotte. Le qualità del ventenne cestista statunitense sono davvero molteplici, ma la sua capacità di confondere l’avversario sfruttando la sua abilità al palleggio e soprattutto di tirare come e da dove vuole certo che sarà un canestro fa impallidire tutti i colleghi.

Sono loro i migliori giovani talenti in campo in questo momento? Difficile dirlo, ma dando un’occhiata alle scommesse Nba troviamo numerosi spunti di riflessione in merito, basta dare un’occhiata alle quote dei singoli player e delle squadre in cui giocano per capire chi è un passo avanti. Del resto, la stagione è appena iniziata e ogni stella avrà il suo tempo e spazio per farsi riconoscere: noi stiamo a guardare.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92