“La giovane Dotta” è il volume curato da Leonardo Bonetti, nato da un’idea dello stesso Bonetti e di Viero Negri, che racconta la nostra città e le sue istituzioni dal punto di vista di diciotto giovani intraprendenti bolognesi che stanno cercando di costruire le proprie carriere, legandole alla città, e nel tentativo di coniugare il rispetto per la tradizione con la naturale spinta verso l’innovazione tipica della gioventù.
Ieri pomeriggio l’autore ha consegnato una copia del volume a Lorenzo Penna, che è uno dei diciotto giovani intervistati.

L’opera ha ottenuto il patrocinio o la collaborazione di prestigiose istituzioni bolognesi tra le quali Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Circolo Bononia, Bologna FC 1909, Virtus Pallacanestro Bologna, Fortitudo Pallacanestro Bologna, ed è stato economicamente supportato da Round Table 7 Bologna e PDFOR.
Queste interviste rimarcano l’importanza di valori sani quali la passione per la propria attività, la propensione al sacrificio, l’umiltà, l’apertura mentale, e si articolano in svariati ambiti, omaggiando la natura poliedrica di Bologna, spesso protagonista nelle più disparate attività umane, dalla scienza all’arte, dalla musica allo sport.

L’incasso, al netto delle spese sostenute (unicamente per pubblicazione e promozione, dal momento che l'autore, gli intervistati ed i fotografi hanno rinunciato a qualsiasi compenso o rimborso), verrà integralmente devoluto alla Associazione "FA.NE.P." rivolta al sostegno dei minori affetti da patologie neuropsichiatriche e delle loro famiglie”.

Ecco l’elenco dei giovani bolognesi intervistati nell’opera:

Alessandra Arcuri, Leonardo Bonetti, Cecilia Camellini, Leonardo Candi, Matilda De Angelis, Chiara Del Bono, Giulia Ginestrini, Adam Masina, Matteo Montano, Alessandro Orefice Campogrande, Marco Orsi, Lorenzo Penna, Giulia Petragnani, Samuele Piccinini, Andrea Celeste Righi, Marco Salicini, Virginia Stagni e Lorenzo Visci.

Leonardo Bonetti, classe 1992, è un chitarrista classico e ricercatore in neuroscienze della musica.
Formatosi presso il Conservatorio “G.B. Martini” e l’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna, attualmente è dottorando presso il Center of Excellence for Music in the Brain dell’università danese di Aarhus.

BALTUR, BENEDETTO: «A FAENZA PER VINCERE»
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE