PREVEN MECCANICA F.FRANCIA – NET SERVICE S.G. FORTITUDO  79 - 92
(21-25, 44-49, 62-71)
F.Francia: Errera 16, Chiusolo 15, Alemeoni 13, Folli 9, Bianchini 7, Cesana 6, Degregori 6, Bavieri 5, Albertini 2, Penna, Pedini ne. All Cavicchi, Vice Gatti
SG Fortitudo: Ranieri 21, Zedda 17, Degli Esposti Castori 17, Tosini 13, Cinti 10, Battilani 7, Lalanne 3, Zagnoni 2, Zinelli 2, Serra, Perdezoli, Selvatici. All. Mondini, Vice Ceciliani.

Dopo la sosta pasquale si torna in campo per la penultima giornata. F.Francia e S.G. si conoscono a memoria, dopo le innumerevoli sfide degli ultimi anni sia in campionato sia in amichevole, e si approcciano a questa gara con obiettivi diversi. S.G. per consolidare la propria posizione nella griglia playoff conquistata anche nella scorsa stagione; F.Francia per tenere viva la speranza - che la matematica ancora le concede- di arrivarci.

Una palla persa e due canestri fotocopia subìti da Ranieri non sono un buon biglietto da visita per i locali che si riprendono subito con Folli ma soprattutto con un  sontuoso Errera, dieci i punti per lui (sui sedici totali del suo tabellino) segnati nei primi cinque minuti. Zola scappa a +9 ma si pianta dopo le prime rotazioni subendo un parziale di 17-4 nei successivi cinque,  alimentato dalle triple di Degli Esposti e dalle veloci transizioni ospiti (Zedda) o dai lenti rientri locali.

Albertini dimezza lo svantaggio dopo aver recuperato palla all’inizio del secondo quarto, ma è una illusione. La difesa S.G. sale di intensità e aggressività, rendendo l’attacco Preven macchinoso, in un attimo il divario si dilata fino alla doppia cifra. Il time out di Cavicchi ferma la caduta ma non inverte la tendenza, lo scarto si assesta attorno ai dieci punti, ridotti a cinque solo nel finale di tempo grazie a una tripla di Bianchini e un recupero di Almeoni trasformato in due punti, a punire la poca precisione dalla lunetta di Cinti e Battilani.

Dopo l’intervallo la Preven si ripresenta in campo con il quintetto iniziale e, almeno all’inizio, il passaggio negli spogliatoi non sembra aver sortito alcun effetto. Un imprendibile Ranieri trasforma in punti ogni palla recuperata o canestro sbagliato dalla Francesco Francia coprendo velocemente il campo. Riporta i suoi di nuovo sul +10 costringendo Cavicchi a un time out dopo solo tre minuti. Al rientro finalmente qualcosa cambia, i cinque in campo decidono di adeguare il proprio modo di difendere a quello ospite e, trovando punti importanti da Chiusolo e Bavieri, la Preven si riporta ad un solo possesso. La maggior intensità difensiva paga però dazio in termini di falli, forse un po’ troppo e poco equamente. Chiusolo commette il terzo ed esce, seguito poi a ruota da Bavieri a cui vengono fischiati in sequenza terzo, quarto e quinto fallo.

Come già successo l’attacco si pianta  ed SG sfrutta bene i liberi a sua disposizione per riprendersi nove punti di vantaggio. Gli ultimi dieci minuti sono ancora giocabili e si aprono con un batti e ribatti fra Battilani e Zedda da una parte, Bianchini e Almeoni dall’altra che però non cambia la sostanza delle cose. La cambiano invece il quarto e quinto fallo (tecnico per proteste) fischiati a Chiusolo appena rientrato.

A questo punto Tosini fa un po’ quello che vuole e  SG tocca i 19 punti di vantaggio, prima che un sussulto d’orgoglio di Almeoni e Bianchini riduca lo scarto al –13 finale, più consono a quanto si è visto in campo.

Anche quest’anno la Preven Francesco Francia si congeda dal proprio pubblico con una sconfitta che, sommata alla vittoria di CMP conto Fidenza, chiude anche matematicamente il discorso playoff. L’ultimo obiettivo rimasto è essere la prima degli esclusi, e non è detto che sia sufficiente una vittoria nell’ultima di campionato, Sabato 22 Aprile nella vicina Anzola alle 20:45. SG affronterà in casa Castelnovo Monti lo stesso giorno ma alle 21:00.

Oggi "Black And White" alle 19 su Nettuno Bologna Uno
SCAFATI, LE PAROLE DI SERAVALLI. CINQUE ASSENZE PER LA VIRTUS