LA CANTINA DEI SAPORI F.FRANCIA – PALL. CASTELFRANCO 77 - 63
(22-14, 24-20, 17-15, 14-14)
F.FRANCIA: Degregori 12, Almeoni, Bavieri 6, Bianchini 20, Righi 6, Zappoli 4, Ramini 11, Masina 6, Bosi 5, Tubertini 2, Vivarelli 5. / All. Cavicchi – vice Sala
PALL. CASTELFRANCO: Ayiku, Marzo 6, Govoni 6, Zucchini 19, Torricelli R. 14, Tedeschi, Vannini, Del Papa 10, Torricelli F., Nebili, Youbi 3, Prampolini / All. Landini
Arbitri Gennari C. e Bravo A.

Terzultima di andata e ultima del 2019 per Francesco Francia che ospita al “caldo” del PalaVenturi Castelfranco Emilia attualmente fanalino di coda del torneo in coabitazione con Castenaso. Per la squadra di casa è importante riprendere subito a vincere dopo la sconfitta di misura patita domenica sera a San Giovanni. Gare “testa-coda” di questo tipo possono storicamente nascondere delle insidie per la squadra, sulla carta, più forte (supponenza, scarsa concentrazione, aria di vacanza etc...) anche perchè Castelfranco nelle ultime due gare ha sì perso, ma dopo aver condotto per lunghi tratti entrambe le partite. La gara ha inizio e si vede che c’è voglia da parte dei bianco-blu di mettere subito in chiaro chi è il più forte, forse anche troppa vista la poca precisione al tiro, le palle perse e le forzature “uno contro tutti”. Gli ospiti, pur non facendo nulla di trascendentale, sono avanti nel punteggio e bisogna attendere i primi cambi e due punti di Zappoli - dopo una bella azione corale - per il primo vantaggio interno sul 13-12. Zolesi che sembrano sbloccarsi, Vivarelli e Bianchini segnano da tre mentre Castelfranco va in confusione subendo la difesa a tutto campo che confeziona il primo break, +8 alla prima pausa. Partono forte i verdi nel secondo quarto e, con quattro punti di Marzo e una tripla di Zucchini che risponde a Righi, si portano a sole quattro lunghezze. Locali che non stanno giocando bene, Almeoni, che non è in condizioni fisiche ottimali, commette il suo secondo fallo ed esce per non rientrare più. Dopo un timeout le cose cambiano: per i padroni di casa la palla gira più velocemente e riescono a liberare più volte Bianchini consentendogli di tirare libero da oltre l’arco; il giovane Under ripaga la fiducia con tre triple quasi consecutive compresa una di tabella che permettono alla Francesco Francia di incrementare il vantaggio fino al +12 dell’intervallo lungo.
Al rientro Bianchini ricomincia da dove aveva lasciato segnando subito tre punti; la partita è ora in pieno controllo locale e Castelfranco sembra non avere più la forza o la voglia per ribaltarla, subendo anche due tecnici per proteste: +14 per Zola alla fine del terzo quarto.
Dopo aver commesso infrazione di 24 secondi nella prima azione, gli ospiti hanno un sussulto d’orgoglio con Riccardo Torricelli, fino a quel momento in ombra; mette due triple e si procura un canestro più aggiuntivo che sbaglia. Invece Zola – a dimostrazione che la deconcentrazione è sempre dietro l’angolo – non realizza canestri facili e si carica di falli esaurendo rapidamente il bonus. Torricelli ha in mano, sotto canestro, la palla del –6 ma subisce la stoppata di Bavieri e sul ribaltamento Masina, su bell’assist di Degregori, riporta la Francesco Francia a +10. Scampato il pericolo, difende meglio, Bosi si iscrive a referto segnando due punti dopo una bella azione e chiudendo la gara con una tripla a 50’’ su bello scarico dopo penetrazione sempre di Bavieri.
Prossima gara fuori casa per Zola, a Granarolo Domenica 12 Gennaio alle 18:45 mentre Castelfranco sarà impegnata in casa contro BSL stesso giorno ma alle 18:00.
Buon Natale a tutti !

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
CLIMAMIO - ARMANI MILANO, GARA 1, 77-70