LA VIOLENZA NON FA MAI CENTRO
Iniziativa d'inaugurazione dell'anno scolastico 2018/19 Liceo Copernico

Ancora una volta lo Sport dice NO ALLA VIOLENZA e lo fa attraverso il dialogo con i giovani e la Scuola, con un evento di rilevante valore simbolico ed educativo: l'apertura dell'anno scolastico dedicata alla prevenzione e al contrasto alla violenza sulle donne.

Martedì 25 settembre- alle ore 11.30- presso la sala conferenze Rita Atria del Liceo Copernico, si terrà un incontro sul tema della violenza di genere.

All'iniziativa con gli studenti parteciperà, in qualità di testimone, la sig.ra Filomena Lamberti, una donna di Salerno sopravvissuta ad un'atroce violenza da parte del marito, vicenda di cui si sono occupate anche le trasmissioni Amore Criminale (che dedicherà una puntata a fine ottobre) e Le Iene (a seguire il link https://www.iene.mediaset.it/video/violenza-donne-filomena-acido-iene_101546.shtml). Saranno presenti anche l'assessore regionale alle pari opportunità Emma Petitti, il dirigente vicario dell'Ufficio Scolastico Provinciale Giuseppe Antonio Panzardi, il dirigente dell'Istituto Roberto Fiorini, la presidente di Spazio Donna Salerno Vilma De Sario Tabano, e Christian Pavani, presidente della Fortitudo Pallacanestro.

Filomena Lamberti sarà anche ospite della Fortitudo e di LNP in qualità di madrina della Supercoppa Old Wild West, in programma il 28 e 29 settembre al PalaDozza e parteciperà ad una serie di incontri con i ragazzi delle scuole superiori della città e della provincia. L'incontro si iscrive all'interno del Progetto educativo LA VIOLENZA NON FA MAI CENTRO, che si prefigge lo scopo, attraverso il coinvolgimento del mondo sportivo, di sensibilizzare con azioni e interventi diretti alle giovani generazioni al tema della violenza di genere e sui minori, al fine di stimolare una riflessione volta a favorire un reale cambiamento nei comportamenti socio-culturali ma anche di prevenire e contrastare ogni forma di violenza, in qualsiasi ambito essa si espliciti.

Grazie alla sensibilizzazione, sul tema, di Fortitudo Pallacanestro, le scuole superiori di Bologna e provincia riceveranno copie del libro "Un'altra vita" edito da SpazioDonna Salerno, un racconto a più voci della storia di Filomena, una donna forte, coraggiosa e dignitosa che porta sul viso e sul corpo i segni indelebili della crudeltà senza confini dell'uomo che amava ma che, orgogliosamente, si è ripresa in mano la Sua vita e oggi, finalmente rinata, si gode la Sua libertà.

Una preziosa opportunità per gli studenti e i docenti di riflettere su un tema purtroppo di grande attualità: il femminicidio, un fenomeno che, secondo il rapporto di fine agosto del Viminale, rappresenta la vera emergenza sicurezza del nostro Paese (oltre 130 omicidi l'anno avvenuti in ambito familiare), un'occasione straordinaria per ribadire che LA VIOLENZA E' SEMPRE FUORIGIOCO!

A seguire, l'elenco dettagliato degli appuntamenti ai quali (assieme a Filomena Lombardi) saranno presenti anche esponenti della Fortitudo tra prima squadra, Academy e staff tecnico dirigenziale.


Lunedì 24 settembre: ore 19.30/20.00 Incontro e cena in Casa Fortitudo.
Martedì 25 settembre: ore 11.30 - 13.00 Incontro studenti Liceo Scientifico "N. Copernico" BO
Mercoledì 26 settembre, ore 11.30 – 13.00 Incontro studenti Istituto Alberghiero "Luigi Veronelli" Casalecchio di Reno.
Giovedì 27 settembre: 8.30 -10.00 Incontro studenti Liceo Scientifico "A.B. Sabin" BO
Venerdì 28 settembre: ore 10.20 – 12.00: Incontro studenti Liceo Classico "M. Minghetti" BO
ore 18.00: PalaDozza Supercoppa Old Wild West
Sabato 29 settembre: ore 10.20 - 12.00 Incontro studenti Istituto " G. Salvemini" Casalecchio di Reno
ore 18.00 PalaDozza Supercoppa Old Wild West

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91