La Federazione Italiana Pallacanestro, in collaborazione con Master Group Sport, annuncia il lancio del nuovo progetto 3×3 ITALIA FIP Circuit, il circuito ufficiale dell’attività 3×3 Open, Maschile e Femminile, che assegnerà il titolo di Campione d’Italia 3×3 Open, oltre al montepremi finale.

La creazione di un nuovo circuito sotto l’egida federale nasce dalla volontà di far crescere sempre di più il movimento, gli organizzatori dei tornei e i singoli atleti 3×3, anche nell’ottica di dare più forza ad una disciplina che a Tokyo farà il suo debutto ai Giochi Olimpici.

FIP, Master Group Sport, i Comitati Regionali federali e i Promoter daranno vita ad un circuito che si tradurrà in una opportunità sportiva, commerciale, di visibilità, di marketing e di comunicazione. Tutti i promoter e i tornei già attivi in Italia possono aderire, senza il versamento di alcuna quota di iscrizione, al 3×3 Italia FIP Circuit.

Ogni Torneo del circuito costituirà una tappa per la qualificazione alla 3×3 ITALIA FINALS (prevista ad agosto), il grande evento conclusivo che assegnerà lo Scudetto 3×3 Open. I tornei, in virtù di alcuni requisiti da soddisfare, saranno suddivisi in 4 fasce di importanza: Master, Top, Classic e Basic. A seconda della fascia, ogni Torneo riceverà da parte di FIP e Master Group Sport, dei benefit e dei servizi.

Tutte le squadre iscritte ai Tornei possono concorrere, secondo un sistema di qualificazione e ranking, alla partecipazione alla 3×3 ITALIA FINALS. Inoltre le Prime e le Seconde classificate (sia nella categoria maschile sia in quella femminile) di ogni Torneo Master si aggiudicheranno un importante montepremi e alle squadre vincitrici sarà garantito anche l’accesso diretto alla 3×3 ITALIA FINALS.

Per criteri e modalità di iscrizione, istruzioni per i tesseramenti, definizione del ranking e altre informazioni utili è possibile scaricare il documento al seguente link:

Progetto 3×3 Italia FIP Circuit

Ad oggi, in considerazione dell’emergenza sanitaria che potrebbe incidere sul calendario, hanno aderito al circuito 3×3 ITALIA, i seguenti tornei:

19/20 giugno – Torneo Armana – Tortona (Alessandria) – categoria MASTER
26/27 giugno – Torneo Il Campetto – Carbonara Ticino (Pavia) – categoria MASTER
10/11 luglio – Torneo Step Back – Marano Vicentino (Vicenza) – categoria MASTER
17/18 luglio – Torneo DKB – Fiorenzuola d’Arda (Piacenza) – categoria MASTER
24/25 luglio – Torneo We Got 48 – Chieri (Torino) – categoria TOP

Oltre ai tornei sopracitati, Master Group Sport organizzerà un evento di apertura di categoria Master in data e sede da definire.

CategoryFIP

Bolognabasket © 2000 - 2021 Tutti i diritti riservati

Testata giornalistica registrata presso Tribunale di Bologna, decreto 8225 del 03/02/2012

e-mail: redazione@bolognabasket.it

Privacy e Cookie Policy | Sito Web realizzato da: beltenis.it | Feed RSS: