Lega Nazionale Pallacanestro comunica che la Final Four Serie B 2019 Old Wild West sarà trasmessa in diretta YouTube in chiaro su LNP Channel (https://www.youtube.com/channel/UCgfaP8Vxua-zLKeegZOhzWQ), canale ufficiale di Lega Nazionale Pallacanestro. L’evento, ospitato per il quarto anno consecutivo dal PalaTerme di Montecatini Terme, assegnerà le tre promozioni alle Serie A2 2019/2020.

IL CALENDARIO

SABATO 15 GIUGNO - FINALI PROMOZIONE
ORE 18.30           Super Flavor Milano-Unibasket Amatori Pescara
ORE 20.45           Agribertocchi Orzinuovi-Allianz Pazienza Cestistica San Severo

DOMENICA 16 GIUGNO - SPAREGGIO PROMOZIONE
ORE 18.00           Perdente Urania Milano/Pescara - Perdente Orzinuovi/San Severo

LA PRODUZIONE TELEVISIVA
Grazie alla preziosa partnership con Crionet (https://crionet.com/) partner televisivo di LNP a Montecatini, la produzione dell’evento sarà elevata su standard di primo livello, con ripresa multicamera, replay ed highlights. Telecronache affidate a Matteo Baccellini, commento tecnico degli allenatori Federico Campanella e Marco Andreazza e gli interventi da bordocampo curati da Federica Nannucci.

DIRETTA CHANNEL SERIE B
Anche l’ultimo appuntamento stagionale di Serie B Old Wild West sarà quindi trasmesso su LNP Channel, nell’ambito del progetto “Diretta Channel Serie B”.

Giunta alla seconda stagione, l’iniziativa ha promosso la trasmissione del campionato cadetto in chiaro, con la produzione affidata alle Società aderenti e la consulenza tecnica di LNP.  L’obiettivo è stato valorizzare l’impegno di autoproduzione dei singoli Club e fornire agli appassionati un luogo di ritrovo dove poter seguire le vicende del torneo di Serie B. Sono state 216 le gare trasmesse nel campionato 2018/19, con 834.000 visualizzazioni complessive e quasi 100.000 spettatori singoli. Per un aumento globale delle visualizzazioni pari a circa il 400%, rispetto alla stagione 2017/18.

I  NUMERI DI AUDIENCE DELLE 4 FINALISTE
Le due gare più viste della stagione riguardano due squadre qualificate alla Final Four: al primo posto gara4 di finale Palestrina-San Severo con 26.200 visualizzazioni, a seguire gara4 di finale tra Pescara e Salerno con 23.000 views. San Severo occupa anche il terzo gradino per le partite con maggiori visualizzazioni, poco meno di 21.000 per gara5 di finale contro Palestrina.

Anche le altre due partecipanti all’evento di Montecatini hanno ottenuto numeri importanti: un picco di 11.000 visualizzazioni per gara3 di semifinale Vigevano-Orzinuovi ed oltre 10.000 per la decisiva gara5 di finale tra Omegna e Urania Milano.

Riguardo la distribuzione geografica stagionale degli spettatori, il 45% ha riguardato squadre del Sud, il 31% quelle del Nord ed il restante 24% delle visualizzazioni le squadre del Centro.

1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI