Una partita rimasta nei cuori dei tifosi Fortitudo, un giocatore appena arrivato a Bologna che prese per mano la squadra ed assieme ai suoi compagni ritornò dalla trasferta con una vittoria salvando la F scudata da una retrocessione in terza serie. Forse una sconfitta sarebbe stata la fine di tutto, forse no, comunque quel giorno, il 2 aprile 1992resterà un ricordo indelebile, sia per i tanti presenti a Reggio Emilia, sia per chi seguiva la partita in tv o alla radiolina.

La figurina solidale Celebrative Sticker #43 è doppia, celebra il giocatore, celebra l’avvenimento, nel nome e nel mito di Teo Alibegovic. Il giocatore di Zenica (Bosnia Erzegovina) a Bologna non era conosciuto da molti, sembrava quasi una operazione “disperata” della F per provare a vincere una fondamentale partita. Il popolo biancoblu sogna la salvezza, si affida ai suoi giocatori ed al nuovo arrivato. Che in quel breve lasso di tempo inizia a scoprire l’ambiente, l’amore viscerale per quei colori e per quella maglia. E contraccambia.

88-93 il risultato finale di quella partita, 28 punti di Teo Alibegovic. La Fortitudo è salva.

Teo resta solo la stagione successiva a Bologna, ma quel popolo e la F scudata li porterà sempre nel cuore, anche quando, emozionato, tornerà da avversario come giocatore dell’Alba Berlino.

La figurina solidale è stata resa possibile grazie alla collaborazione con Associazione Museo Fortitudo che ha messo a disposizione il proprio archivio fotografico e di memorabilia, come ad esempio l’allora ricercatissimo biglietto della partita e grazie alla collaborazione con Fortitudo Pallacanestro Bologna 103 che ha dato la disponibilità ad inserire sulla figurina il logo ufficiale del club.

Presentazione ufficiale
DOMENICA 2 APRILE alle 16.00
PICK’n’ROLL
 – PALADOZZA
Piazza Azzarita 1, Bologna
prima della partita della Fortitudo

con la straordinaria partecipazione di
TEO ALIBEGOVIC


Prenderanno la parola:

Andrea Tedeschi – Ufficio Stampa Fortitudo
Filo Ossola Venturi – Associazione Museo Fortitudo
Emiliano Nanni – Associazione Figurine Forever

TEO ALIBEGOVIC PER “ADOTTA CON LA FIGURINA”!

Il ricavato dalla vendita di questa Celebrative Sticker sarà destinato a sostenere il progetto “Adotta con la Figurina” dove Figurine Forever si impegna annualmente in differenti progetti di solidarietà. La figurina solidale di Alibegovic è collegata in particolare al sostegno delle attività sociali e per i più deboli a Tuzla, in Bosnia Erzegovina

DISPONIBILE DAL 2 APRILE 2023
(edizione limitata numerata, copie rimaste 173/192)
Il numero delle figurine solidali disponibili sarà aggiornato dopo la presentazione del 2 aprile e partirà la vendita anche presso la sede dell’Associazione Figurine Forever (Edicola Birra, via del Triumvirato 34c, Bologna), il sito ed il negozio Ebay figurineforever_official

i folder delle figurine solidali sono numerati, il numero che si riceve è casuale. La scelta del numero specifico è un servizio solo in prevendita e solo per i soci di Figurine Forever.

La copia numero 103, come il codice di affiliazione FIP della Fortitudo, non è stata messa in vendita, ma consegnata alla Associazione Museo Fortitudo. La copia numero 70, con riferimento al 1970 anno di nascita del gruppo ultras, è stata consegnata alla Fossa dei Leoni Fortitudo Bologna

E’ stata stampata anche una versione non numerata, utilizzata principalmente per la distribuzione alle persone coinvolte nel progetto.


Oggi "Black And White" alle 19 su Nettuno Bologna Uno
COPPA ITALIA FEMMINILE, IL PROGRAMMA DELLE SEMIFINALI