Ha fatto un po' di scalpore, nei giorni scorsi, il doppio comunicato di Nettuno TV e Fortitudo ognuno dei quali annunciava la diretta della partita di domenica a Treviso su due emittenti diverse, appunto Nettuno TV e TRC.
Vedendo anche la pubblicità televisiva, online e sui giornali si è generata anche un po' di confusione, e vari tifosi hanno chiesto informazioni in merito.
Proviamo pertanto a ricapitolare la situazione della copertura media di Virtus e Fortitudo a oggi.

VIRTUS
Qui la situazione è decisamente semplice.
La TV ufficiale è TRC, che trasmette in differita (per scelta della società) le partite casalinghe, e in diretta le trasferte, sul canale 15. Telecronache di Luca Muleo.
La radio ufficiale è Radio Bologna Uno (89.8 FM), radiocronache di Nicola Zanarini.
E' possibile vedere tutte le partite in diretta streaming su LNP TV Pass, servizio a pagamento.

FORTITUDO
Qui la situazione è più complessa. La società ha cambiato media partner ufficiale, passando da Nettuno TV a TRC.
Per quanto riguarda le partite casalinghe della Effe, quindi, la trasmissione in diretta (per scelta della società) è sempre e solo su TRC, con telecronache di Andrea Tedeschi.
Per quel che riguarda invece le trasferte, più ambite per ovvi motivi, Nettuno TV ha deciso di non arrendersi. Leggendo i regolamenti LNP l'emittente ha scoperto che i diritti televisivi appartengono alla società di casa, che volta per volta può cederli a chi preferisce con accordo privato (a pagamento). Pertanto Nettuno TV ha comprato i diritti da Chieti per la prima trasferta della Effe, e ha replicato con Treviso in questi giorni.
Il regolamento di Lega - considerato lacunoso - è stato poi corretto in corsa, ribadendo che i diritti appartengono alla società di casa, ma tutelando anche i media partner ufficiali. In buona sostanza, nessuno può avere l'esclusiva, e si viaggia in regime di concorrenza.

Per cui, per la partita di domenica a Treviso - e presumibilmente per tutte le trasferte della Fortitudo d'ora in poi - è previsto una sorta di "derby" televisivo con doppia diretta: ogni tifoso potrà scegliere di vedere la partita sul canale che preferisce.
=> TRC (canale 15), telecronaca di Andrea Tedeschi
=> Nettuno TV (canale 99), telecronaca di Giacomo Bianchi.
Le immagini di TRC saranno quelle di Lega, mentre Nettuno curerà in proprio la produzione volta per volta.

La radio ufficiale Fortitudo è invece rimasta Radio Nettuno (97.0 FM), radiocronache di Giacomo Bianchi.
E' poi possibile vedere tutte le partite in diretta streaming su LNP TV Pass, servizio a pagamento.

Infine, una postilla. Quando sarà ufficializzato l'accordo tra LNP e Sky, la diretta delle partite scelte sarà in esclusiva su Sky.
Non saranno possibili dirette televisive da parte delle emittenti locali, e nemmeno la diretta su LNP TV Pass.

OGGI ASSEMBLEA LNP, PIETRO BASCIANO VERSO LA RICONFERMA
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE