Battuta d'arresto a Ravenna per la Tramec Cento

Trasferta infausta al PalaCosta per la Tramec Cento che esce sconfitta nel match con la Orasì Ravenna col punteggio di 91-70 e cede il quinto posto nella classifica del girone Rosso proprio a favore della formazione romagnola.

Decisivo il terzo quarto per il successo dell’Orasì che però già nelle fasi iniziali aveva messo i primi mattoni per la vittoria numero 10 della stagione. Partita da dimenticare per la Tramec, costretta a giocare senza Cotton, ma che ha faticato sin dall'inizio a trovare la chiave di volta contro l'intensità avversaria.

Ravenna, reduce da 4 vittorie nelle ultime 5 uscite, si conferma determinata e in ottima condizione già nei primi minuti. Dopo la bomba iniziale di Petrovic, i padroni di casa infilano 10 punti di fila e spostano subito l’inerzia in proprio favore. Fallucca insacca in corsa dalla distanza per fermare l’emorragia, ma Simioni continua il suo ottimo inizio sotto le plance e il quintetto di coach Cancellieri conduce di 8 punti dopo 6 minuti (17-9). Gli ospiti cercano soluzioni per limitare gli assalti avversari nei minuti successivi. Il neo-entrato Berti segna 3 degli ultimi 5 punti del quarto per Cento, ma dall’altra parte si scalda la mano di Rebec che risponde con due triple consecutive per il +10, poi Cinciarini conclude la frazione con un 4/4 dai liberi che sigillano massimo vantaggio e fine della prima frazione sul 28-16.

Nel secondo quarto la Tramec Cento contiene di più, mischiando le carte in difesa e resta aggrappata al match. I due canestri di Petrovic incoraggiano gli ospiti, ma i romagnoli mantengono un margine di sicurezza con caparbietà, rifinita dai canestri da sotto dei veterani Simioni e Chiumenti (34-22 a 5’38’’). Nella seconda parte del quarto intensità e percentuali si alzano da entrambe le parti con i biancorossi che sfruttano la tripla di Leonzio e l’esperienza di Peric, autore di 6 punti di fila, per riportarsi sul -8, ma Cinciarini (miglior realizzatore del match con 21 punti totali, di cui 11 nel primo tempo) mette a segno una pesante bomba allo scadere che manda il confronto all’intervallo sul 46-35 in favore dell’Orasì Ravenna.

Il rientro dagli spogliatoi favorisce i padroni di casa, con Rebec che approfitta di un'ingenuità della difesa centese e con Simioni che realizza la tripla del +16 (51-35). L’attacco biancorosso non si sblocca contro la difesa aggressiva ravennate. Samme Givens capitalizza due volte per estendere il vantaggio sul +20 (55-35), ma il parziale prosegue anche nei minuti successivi con le realizzazioni di Oxilia e Simioni che inducono Cento al secondo timeout del quarto (59-35). Gasparin interrompe la carestia centese dopo quasi 6 minuti, ma a Ravenna viene tutto facile e i locali, con un 4/7 da 3 punti nella terza frazione, raggiungono anche i 29 punti di margine. Jurkatamm segna l’ultima tripla di un quarto da incubo per i biancorossi che si conclude sul 76-49 (parziale di 30-14).

Gli ultimi 10 minuti non riservano particolari colpi di scena sull’esito della partita con i ravennati che amministrano senza patemi, mentre Cento centellina le energie e prova a recuperare fiducia nel finale in vista del prossimo match, fondamentale per agguantare l’obiettivo salvezza, contro Stella Azzurra, in programma mercoledì 31 marzo a Veroli alle ore 18:00.



ORASI RAVENNA - TRAMEC CENTO 91-70 (28-16, 18-19, 30-14, 15-19)

Ravenna: Rebec 13, Cinciarini 21, Chiumenti 2, Guidi, Denegri 9, Vavoli, Venuto 6, Maspero 2, Oxilia 8, Simioni 19, Buscaroli, Givens 11. All. Cancellieri.

Cento: Jurkatamm 8, Peric 9, Fallucca 6, Roncarati ne, Ranuzzi 5, Berti 6, Leonzio 16, Petrovic 9, Gasparin 7, Moreno 4, Cotton ne. All. Mecacci
Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92