Archiviata la doppia trasferta con un brillante successo sul campo di Cagliari e una sconfitta a testa alta su quello della corazzata Udine, la Baltur torna al Pala Savena per affrontare la Assigeco Piacenza. La formazione guidata da Gabriele Ceccarelli, ex assistente di "Lupo" Giordani a Ravenna ma tecnico proveniente da un brillante biennio sulla panchina di Montegranaro, attualmente condivide la dodicesima piazza in classifica con Jesi, Mantova e Roseto, dati i 4 punti racimolati nelle prime 7 giornate di campionato. Ciò nonostante, l’Assigeco è una formazione che non va assolutamente sottovalutata, date le sconfitte rimediate all’ultimo secondo con Ravenna e Mantova, il largo successo su Imola, la vittoria colta a Verona e quella ottenuta da Bologna al Pala Banca di Piacenza, al termine di una partita che i locali avevano condotto per tre quarti di gioco, prima di subire il prepotente ritorno della capolista nel finale. Cinque, in particolare, sono i giocatori abituati a trascorrere almeno 28 minuti sul parquet e che fatturano l’84% dei punti fatti dai piacentini. Il “pericolo pubblico numero” uno è Tourè Murry, guardia texana con precedenti a New York, Utah e Washington in NBA ma reduce dalla vittoria del campionato bosniaco in quel di Mostar, atleta da poco meno di 17 punti e oltre 5 rimbalzi e 3 assist in 31’. Altro elemento di spicco è l’ex rosetano Andy Ogide, centro da 15 punti e poco meno di 6 rimbalzi in 32’. In sostituzione dello sfortunato Stefano Bossi, prelevato in estate da Trapani ma infortunatosi alla prima amichevole e out per un lungo periodo per la lesione del crociato anteriore del ginocchio sinistro, è stato ingaggiato il bolognese Gherardo Sabatini, giocatore da oltre 14 punti e 4 assist. In doppia cifra per punti a partita viaggia anche l’esperto Matteo Formenti, esterno desiano con precedenti a Treviglio, Casale Monferrato, Cremona, Brindisi e Sassari. Il quintetto base è completato infine da Francesco Ihedioha, ala prelevata da Jesi.

Le parole del coach Giovanni Benedetto in vista del match: "Domenica siamo contro l’Assigeco Piacenza, una sfida che non dobbiamo sottovalutare. Sono una squadra giovane e motivata, con un coach giovane che ha già fatto molto bene nelle scorse stagioni. Il loro obiettivo dichiarato è la salvezza e quindi daranno il massimo contro noi, che siamo una neo promossa. La scorsa partita hanno dato filo da torcere a una corazzata come la Fortitudo, quindi hanno tutto il potenziale per dare fastidio anche al Palasavena.
Noi stiamo continuando il nostro percorso, Ba è ancora un po’ dolorante e Benfatto sta proseguendo il suo recupero, abbiamo fatto evidenti passi avanti sul gioco collettivo, a Udine abbiamo giocato bene per tre quarti di gara: domenica dovremo riuscire a dare il massimo per tutti i 40 minuti."

Interviene anche Alberto Chiumenti (che insieme a Davide Reati è l’ex di turno, avendo giocato alla Assigeco ancora Casalpusterlengo dal 2010 al 2016): “E’ una partita importantissima per noi, contro una squadra costruita per la salvezza e in un certo senso è una nostra diretta concorrente. Hanno giovani importanti, guidati da un ottimo allenatore, che ha dimostrato in questi ultimi anni di essere pienamente all’altezza della categoria. Nelle ultime partite hanno dimostrato di avere la caratteristica di non mollare mai, al di là del risultato: e infatti domenica scorsa hanno giocato alla pari con la Fortitudo, capolista. Noi dovremo restare concentrati e fare la nostra gara: in più, avremo tutto il supporto del nostro pubblico di casa, un “sesto uomo” molto importante per noi.”

Al Palasavena saranno in vendita i posti per il pullman della trasferta di domenica 25: partenza ore 17.30 da Cento (palla a due alla Unieuro Arena di Forlì alle ore 20).
La partita trasmessa in streaming da LNP TV pass, ed è coperta dalla radiocronaca web di Radio 4zero3 (www.ledodiciporte.it). Aggiornamenti sul match tramite i canali social della Benedetto XIV.

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI