Alla Baltur serviva una vittoria contro la Tramarossa Vicenza per lasciarsi alle spalle la sconfitta di Piacenza e blindare quel quarto posto in classifica che vale il vantaggio del fattore campo al primo turno di play-off, e così è stato, nel giorno in cui il grande assente, “Seba” Vico, festeggia la nascita della figlia. Ai biancorossi emiliani, privi dell’infortunato Andreaus, sono infatti bastati pochi minuti per incanalare il match nei binari giusti. Sin dalle prime battute, un buon Benfatto si è caricato la squadra sulle spalle, ben supportato da una squadra che si è portata subito sul 13-2, per poi chiudere il primo quarto con cinque punti di vantaggio (22-17) e rientrare negli spogliatoi all’intervallo lungo con dieci punti da difendere (42-32), nonostante un brillante Demartini, premiato dagli Old Lions nei pressi della palla a due in qualità di ex di turno. Al ritorno in campo Cento incrementa il margine fino al “+18” (50-32) e poi rallenta, ma i berici non si riportano mai a meno di dieci punti dagli avversari e nel finale c’è spazio anche per il giovane Bravi, il cui ingresso in campo consente al Pala Ahrcos di tributare il giusto applauso a uno stoico Pignatti, costretto agli straordinari dall’emergenza nel settore lunghi ma autentico trascinatore coi suoi 18 punti, 8 rimbalzi e 3 assist in 39’. A 80’ dalla fine della stagione regolare, dunque, la Baltur blinda il quarto posto in classifica per la contemporanea sconfitta di Lecco a Faenza, ma soltanto tra un paio di settimane saprà chi affronterà al primo turno di play-off, data l’equilibrio assoluto che regna nel girone A, dove ben quattro squadre sono appaiate al quinto posto, a “-2” dalla quarta (Firenze) e a “+2” dalla nona (Piombino).

BALTUR CENTO-TRAMAROSSA PALL. VICENZA 2012 70-58
PARZIALI: 22-17, 20-15, 13-11, 15-15.
CENTO: Chiera 5, Bedetti 4, Benfatto 17, Pignatti 18, Sabbatino 5, Bravi, D’Alessandro 6, Brighi, Botteghi 6, Caroldi 9. All. Benedetto.
VICENZA: Boaro 4, Vai 3, Demartini 22, Montanari 8, Oboe, Rizzetto 5, Ianes 3, Basso, U. Campiello 9, A. Campiello 4. All. Silvestrucci.
ARBITRI: Di Luzio, Corbari.

(Foto di Fabio Pozzati)

QUESTA SERA LA FORTITUDO ALLA MESSA AL PALADOZZA COL VESCOVO ZUPPI
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91