Di ritorno da uno dei suoi viaggi negli States, ieri sera John Ebeling ci ha confermato la sua presenza a INVICTUS Camp 2018, proseguendo l'esperienza iniziata l'estate scorsa... Arrivato semplicemente come “papà di” Bryan, classe 2005 dotato di un tiro micidiale (chissà da chi l'avrà preso...) e che tornerà a sua volta, è diventato immediatamente uno dei beniamini dei ragazzi!

I talk-show organizzati ogni giorno, con i ragazzi rapiti da parole, racconti, aneddoti di personaggi quali Savic, Bagaric e, appunto, Ebeling, hanno conquistato “di diritto” sempre più spazio, e a fine Camp i ragazzi, dai più piccoli ai più grandi, mostravano con orgoglio ai genitori le divise riempite dagli autografi dei “Testimonials” e delle “Special Guest Stars” di ogni giorno...

Ci tenevamo davvero tantissimo, ad avere di nuovo John a INVICTUS Camp 2018, così come negli ultimi mesi gli allenatori dello Staff Tecnico continuavano a chiederci se “Baba” (questo il nickname di Bryan) avrebbe partecipato nuovamente, perché alle doti tecniche si aggiungono quelle personali, di un ragazzo che ha fatto gruppo davvero con tutti.

Ci sarebbe da scrivere un libro, per raccontare la carriera di John Michael Ebeling, nato a Trenton (New Jersey, USA) il 2 gennaio 1960. Esploso con la maglia del Florida Southern College, conquistando l'elezione nella Hall of Fame dello Small College Basketball con 2.514 punti e 1.362 rimbalzi, è stato scelto dai Detroit Pistons all'NBA Draft 1982. Ma la sua carriera da professionista sarebbe cominciata oltreoceano, tra Italia, un pizzico di Svizzera, Spagna e ancora Italia...

Ripagò la fiducia per il primo triennale firmato a Ferrara con 20,9 punti, 27,3 e 27,7 punti di media a partita! Quindi due stagioni a Firenze, scrivendo 27,2 e 25,4 per sera, e dopo Forlì e Venezia, Massagno in Svizzera, quindi le “sliding-doors” tra Spagna e Italia: Granada, Granollers, Ferrara, Murcia, Badalona, quindi definitivamente l'Italia con la Serie A a Cantù, Reggio Emilia, Fabriano, e nuovamente per due volte sia a Ferrara che a Cento con in mezzo Lumezzane, infine a Soresina, completando una carriera strepitosa.

Nel novembre 2017, il club di Ferrara gli ha tributato l'onore più grande, ritirando la sua maglia #15, con i tifosi a cantare "John, John... Superstar!"... Un grande giocatore, un grande uomo e con una grande famiglia, visto che John e Isabella hanno uno “starting-five” di figli composto da una ragazza (che gioca a volley) e quattro ragazzi (per Michele Serie A, A2 e Nazionali giovanili!)... Vi aspettiamo a INVICTUS Camp 2018, John & Bryan!

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91