Si è tenuto la scorsa settimana il primo raduno della Nazionale Femminile della gestione tecnica di Lino Lardo, nel Centro di Preparazione Olimpica dell'Acqua Acetosa di Roma.

Si è trattato del primo raduno post-Covid di una Nazionale di Basket, staff e giocatrici si sono attenuti scrupolosamente al protocollo specifico redatto dalla FIP.

Le 28 Azzurre sono state divise in due gruppi e hanno lavorato dal 3 al 7 agosto, tra riunione tecniche, colloqui individuali, test atletici e qualche sessione in palestra che non ha contemplato alcun momento di contatto tra le giocatrici.

Ampia e significativa la rappresentanza di giocatrici che negli ultimi anni sono state protagoniste dei rispettivi Europei Giovanili, ben 6 le atlete nate nel 2000 e negli anni successivi (Madera, Nasraoui, Panzera, Gilli, Ianezic, Spinelli).

"Un appuntamento molto importante, che mi ha dato la possibilità di conoscere e di parlare direttamente con le giocatrici - ha commentato Lino Lardo - per questo voglio ringraziare ancora una volta la disponibilità della FIP e della Lega Femminile. Ovviamente il raduno è stato particolare, la qualità di una struttura straordinaria come quella dell'Acqua Acetosa ci ha reso tutto più facile. Insieme alle ragazze abbiamo gettato le basi del lavoro che ci attende nei prossimi mesi, ho trovato atlete motivate e pronte a ripartire per un nuovo ciclo".

Coach Lardo esordirà ufficialmente sulla panchina Azzurra a novembre 2020 in occasione della seconda finestra dell’EuroBasket Women 2021 Qualifiers.

Il 12 si gioca in Romania, tre giorni dopo l’altra trasferta in Repubblica Ceca. A febbraio 2021 gli ultimi due impegni in casa, contro Danimarca e Romania. Lo scorso novembre le Azzurre hanno perso all’esordio a Cagliari con la Repubblica Ceca e poi si sono imposte in casa della Danimarca.


EuroBasket Women 2021 Qualifiers, il calendario
14 novembre 2019
Italia-Repubblica Ceca 52-62; Romania-Danimarca 70-55

17 novembre 2019
Danimarca-Italia 72-82; Repubblica Ceca-Romania 60-59

Classifica: Repubblica Ceca 4; Romania, Italia 2; Danimarca 0.

12 novembre 2020
Romania-Italia; Repubblica Ceca-Danimarca

15 novembre 2020
Repubblica Ceca-Italia; Danimarca-Romania

4 febbraio 2021
Italia-Danimarca; Romania-Repubblica Ceca

7 febbraio 2021
Italia-Romania; Danimarca-Repubblica Ceca

EuroBasket Women 2019 Qualifiers, la formula
Le 33 squadre sono state divise in 9 Gironi, sei da quattro squadre e tre da tre. Accedono all'Europeo 14 Nazionali: le prime di ogni Gruppo e le cinque migliori seconde. Per il calcolo delle migliori seconde verranno esclusi i risultati ottenuti nel girone contro le squadre quarte classificate.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92