Seconda “new entry” nello Staff Tecnico di INVICTUS Academy dopo quella di  Ugo Bartolini, andando così a completare il quadro dei Capi Allenatori. Direttamente dallo Staff Tecnico di INVICTUS Camp a Lizzano in Belvedere arriva infatti Gianfranco Lelli (nella foto, il Gruppo 1 in cui ha fatto da Assistente a Luca Ansaloni), con provenienza Fortitudo Academy e BSL San Lazzaro.

Nato a Bologna il 30 dicembre 1974, agli inizi da giocatore, vincendo un titolo di Prima Divisione con l'Orizon dove - dopo una parentesi in Serie C giocando per il compianto Riccardone Di Cesare - fa seguire quelli da allenatore nel 2007, per intuizione del Presidente Marco Vanini, che gli affida lo stesso gruppo in cui aveva giocato. Due stagioni in Prima Divisione, quindi una al PGS Bellaria in Promozione.

Nel 2010 approda alla BSL San Lazzaro, apprendendo giorno dopo giorno da Francesco Nieddu e Roberto Rocca, nel 2015 diventa Allenatore Nazionale e nel 2016 consegue la tessera di FIBA Coach. In sette stagioni allena gli Under 19 Elite, Under 20 Elite e Under 20 DNG, che guida anche in Serie D, facendo esordire a 15 anni Tomas Woldetensae, oggi a Virginia Tech, neo campioni in carica NCAA, col quale lavora ogni estate a Bologna.

Nell'album dei ricordi, due Finali Nazionali di categoria con il gruppo 1997, vincendo una medaglia di bronzo insieme a Davide Pulvirenti, e due stagioni da Assistente Allenatore della prima squadra in Serie C Gold, vincendo per due anni di fila i playout, ma anche la possibilità di approfondire le tematiche della Life Skills ed Intelligenza Emotiva, lavorando con il Mental Coach  Mirco Soprani.

Chiamato da  Davide Lamma, approda in Fortitudo Academy 103, dove ha allenato nelle ultime due stagioni. Federico Politi gli affida il ruolo di responsabile organizzativo del Camp Fortitudo,  chiamandolo inoltre nel suo staff per il gruppo 2004. Farà inoltre da Assistente al gruppo 2003, allenandolo poi in prima persona sul finire di stagione, ottenendo un record di 7-4. Nella scorsa stagione ha guidato i 2005 da Capo Allenatore, entrando tra le prime otto nel Campionato Under 14 Silver.

Prima ancora d'iniziare ad allenare, c'era già il basket nella sua vita, con collaborazioni giornalistiche dal 2003 in avanti per testate internet, radio e tv,  seguendo in particolar modo la Fortitudo, anche in occasione di eventi quali la Final Four di Eurolega a Tel Aviv nel 2004 (ma anche a quelle di Mosca 2005 e Praga 2006)

Il basket come passione e professione, coinvolgendo tutta la famiglia, dalla moglie Francesca ai bimbi Tommaso (2010, che gioca in Santa Viola) e Giacomo (9 mesi, diamogli tempo).

1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI