Il Sole 24 ore ha pubblicato la sua annuale classifica sull’Indice di sportività delle varie province italiane, che tiene conto di una serie di indicatori statistici – 35 per la precisione – relativi a società sportive, tesserati, campionati e classifiche, risultati nelle discipline individuali; e, ancora, lo sport in relazione alla realtà sociale e al sistema economico, senza dimenticare la formazione, l’informazione sportiva e la storia. Quest’anno – come indicatore – è stato aggiunto anche il numero di atleti olimpionici che la provincia ha dato alla spedizione italiana a Rio.

Nel complesso la provincia di Bologna si è piazzata al 4° posto in questa speciale classifica vinta da Trento – con un miglioramento evidente rispetto al 7° posto del 2015 e al 17° del 2014.

Il basket provinciale però è in caduta libera. Se l’anno scorso Bologna era al nono posto, quest’anno è scivolata addirittura al 12° posto, fuori dalla top ten nella speciale classifica che vede Avellino e Reggio Emilia nelle prime due posizioni, e a seguire Pistoia e Sassari. Curiosamente, la provincia di Ferrara è in ottava posizione.

CategoryAltri Argomenti

Bolognabasket © 2000 - 2023 Tutti i diritti riservati

Testata giornalistica registrata presso Tribunale di Bologna, decreto 8225 del 03/02/2012

e-mail: [email protected]

Privacy e Cookie Policy | Bonus Scommesse | Bonus immediato senza deposito