Alla fine, il derby si dovrebbe giocare a Santo Stefano. Secondo quanto riporta il Corriere di Bologna - infatti - la FIP ha risposto alle società di serie A2 che avevano chiesto chiarimenti sulla questione degli Europei under 18, in programma dal 16 al 22 dicembre a Samsun, in Turchia.

La decisione federale - in attesa di ufficializzazione - è quella di spostare le singole gare delle squadre interessate dalle convocazioni. Le partite del 18 dicembre (13° giornata di andata) saranno anticipate al 23-24 novembre, quelle del 23 dicembre (14° giornata di andata) posticipate al 26.

La Virtus - quindi - che avrà con ogni probabilità tre giocatori convocati dall'Italia (Oxilia, Pajola e Penna) e uno dalla Serbia (Petrovic) giocherà quindi a Chieti il 23 o 24 novembre, in mezzo a un periodo pienissimo. I bianconeri giocheranno infatti il 13 a Udine, il 16 il recupero in casa con Treviso, il 20 a Jesi, il 23 o 24 a Chieti e il 27 in casa con Verona: cinque partite in 14 giorni.

Il 26 dicembre, invece, tornerà il derby Virtus-Fortitudo, che in città manca dal 2009. Il rientro della Nazionale under 18 dalla Turchia è previsto per il 23 dicembre, per cui coach Ramagli avrà i suoi giovani a disposizione per gli allenamenti solo per un paio di giorni, prima della stracittadina.

E' ancora da capire - infine - la copertura televisiva. L'accordo tra LNP e Sky, dato per imminente da tempo, non è infatti ancora partito.

MANTOVA - FORTITUDO, IL PREPARTITA
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE