Timothy Bowers è il primo americano approdato a Imola e la conferenza stampa di presentazione si è tenuta, questa mattina sabato 25 agosto, presso il Bar Giratempo di Imola.
La conferenza stampa è stata introdotta dal Responsabile Organizzazione Sportiva Alex Petrilli che ha portato i saluti dell’Amministratore Unico Gian Piero Domenicali assente per impegni di lavoro.
Il DS Tommaso Bergamini commenta così l’arrivo di Tim Bowers ad Imola:
“E’ uno dei giocatori di livello più alto che abbiamo avuto ad Imola nell’ultimo periodo. Siamo soddisfatti perchè abbiamo aggiunto un giocatore importante e non nascondo che, in campagna acquisti, quando abbiamo avuto l’impressione di arrivare a chiudere l’accordo non ce lo siamo voluti far sfuggire. Tim ha visione di campo e ha la dote della realizzazione, è un giocatore a 360 gradi, che va ad arricchire il reparto esterni.”

Si passa poi al commento di Coach Di Paolantonio:
“Per me è un onore presentare Tim Bowers, un campione assoluto, giocatore in grado di coprire più ruoli, può fare la guardia, il playmaker e può marcare difensivamente i “tre” avversari, insomma è un giocatore completo. Ha tante armi a disposizione: in attacco è molto efficace, lo è molto anche in post basso, un’ arma importante per il nostro attacco.
Ha tanta esperienza e alza notevolmente il livello di chi gli gioca affianco. Infatti seguo Tim da anni e tutti mi avevano detto che riesce ad alzare il livello dei compagni ma finche non lo alleni non te ne rendi conto. Son certo che con lui e i suoi compagni riusciremo a centrare il nostro obiettivo.”


Si passa poi al protagonista della conferenza:
“Ho capito bene le aspettative che ci sono su di me ma io sono abituato ad essere un leader quindi non ho problemi. Tutto ciò non mi spaventa perchè se anche a livello tattico il mio ruolo sarà un po diverso dallo scorso anno, a livello di spirito non cambierà nulla soprattutto perchè mi piace la squadra, mi piacciono i compagni e so che ogni giorno avrò la possibilità di migliorarmi.”

Alla domanda sull’arrivo di Raymond, Bowers, risponde così:
“BJ è un grande giocatore ma molto più importante è una grande persona. L’opportunità di giocare di nuovo con lui è un opportunità da cogliere ed abbiamo l’obiettivo di fare il massimo e di vincere”

Alle voci su un suo possibile ritiro alla fine della scorsa stagione ribatte:
“Ritiro? Negli ultimi 2-3 anni ultimamente penso, che quella che verrà, possa essere l’ultima mia stagione, un pò perchè l’età avanza (ride) e un pò perchè penso ad avvicinarmi a casa per stare con i miei figli. Quindi si ci ho pensato un pò come alla fine di ogni stagione ma nulla di serio o particolare."

Un breve accenno al competitività dei due gironi e alla propria squadra:
“Il livello del campionato è alto ma sicuramente quello del girone est lo è di più sia qualitativamente che a livello di arene e di pubblici. Farò ciò di cui ci sarà bisogno per vincere e per aiutare i miei compagni di squadra. L’età media alta della nostra squadra non mi preoccupa, anzi penso che in ogni campionato serva esperienza se vuoi vincere e noi ne abbiamo da vendere"”

La conferenza si conclude con un breve focus del Coach sulla prima settimana di allenamento:
“Siamo all’inizio e abbiamo lavorato solo sulla spaziatura offensiva. Vedo una grande attitudine al lavoro e grandissima disponibilità dei ragazzi. Sono tutti dei giocatori veri, capiscono subito gli obiettivi e il perchè gli vengono chieste certe cose, tutto ciò conferma le nostre scelte fatte a giugno.”

La prossima settimana si entrerà nel vivo della preseason con il primo scrimmage amichevole dei biancorossi che si terrà martedì 28 agosto alle ore 18:00 presso il PalaRuggi di Imola contro l'Orva Lugo, formazione militante nel campionato di Serie B.
L'amichevole è aperta a chiunque volesse partecipare.

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91