ETERNEDILE BOLOGNA

Sorrentino - voto 6 – (0pti, -, 0/1, 0/3) - Si riparte da dove si era rimasti, con poca roba davanti e meglio, dietro, anche se sul tavolo ci sono panetti più duri di quelli recentemente assaggiati. Urgerebbe provare ad andare oltre il compitino.
Flowers - voto 8 – (30pti, 5/8, 5/7, 5/10) – Prima si limita a farsi trovare quando lo cercano, poi prende in mano la squadra. Eccellente, anche se dietro qualcosa va rivisto. Ne fa 30, e come si suol dire, di più non è che ce ne fosse.
Carraretto - voto 5,5 – (3pti, -, 0/3, 1/3) – Va ad ingarbugliarsi senza trovar mattonelle né palloni buoni per fare gol, prima di uscire per falli.
Italiano - voto 6 – (5pti, -, 1/3, 1/2) – Là dove osa chi non ha centimetri ma grinta da vendere, a cercar di mettere toppe un po’ di qua e un po’ di là.
Radic - voto 7 – (16pti, 2/6, 7/14, -) – Doppia doppia, anche se evapora nel terzo quarto: ci fosse la continuità per essere sempre incisivo, sarebbe stato quasi uomo partita.
Candi - voto 8 – (13pti, 3/4, 5/8, 0/3) – Esame di maturità subito al primo colpo, trovandosi a dover gestire una squaqdra che perde unità nei momenti topici. Sei recuperi, qualche errore di foga, ma vagli a dire qualcosa.
Montano - voto 6 – (13pti, 3/4, 2/7, 2/4) – Assaggia il pane di fisicità da un po’ dimenticate, fatica a prendere le misure, le prende, poi però vede il finale dalla panchina a causa di una botta.
Raucci - voto 5,5 – (6pti, 2/2, 2/4, 0/3) - Sperduto tra bicipiti e pettorali che gli passano sopra. E nemmeno la grinta di Italiano a sopperire, prima di diventare utile all’ultima curva, almeno come giro di palla: può diventare l’uomo della partita, ma il match point finisce in rete.
Quaglia - voto NG
Iannilli - voto 5,5 – (1pt, 1/2, 0/1, -) - Più nervoso oggi che in tutta la scorsa stagione, si mette a far flessioni davanti ad Anderson facendolo, diciamo, entrare in partita più di rabbia che altro.


ANDREA COSTA IMOLA

Sabatini - voto 6,5 – (8pti, 4/4, 2/4, 0/1) – Fin troppo sopra le righe, come sua abitudine, specie dietro dove ogni tanto tende a forzar anticipi con buchi successivi. Però sa come verticalizzare.
Anderson - voto 7 – (22pti, 3/5, 5/13, 3/5) – Iannilli lo fa arrabbiare, e lì gira la partita. Non preciso, ma quando c’è bisogno appare.
Hassan - voto 7 – (15pti, -, 0/2, 5/11) – Non si avvicina all’area nemmeno sotto tortura, ma esplode nel supplementare.
Preti - voto 6 – (2pti, -, 1/2, 0/1) – Quintetto, sprazzi, così cosà.
Maggioli - voto 6,5 – (12pti, -, 6/9, -) – Poco o niente buttato nella differenziata. Tre stoppate, c’è anche la sua firma.
De Nicolao - voto 6 – (2pti, 2/4, 0/3, 0/1) – Meglio del titolare quando c’è da rallentare, ma sembra che non abbia poi altre marce a propria disposizione. Si salva con un recupero nel finale.
Prato - voto 6,5 – (10pti, 3/5, 2/2, 1/2) – A scartamento di quel che il fisico gli permette, utile eccome.
Washington - voto 7 – (15pti, 10/12, 1/5, 1/1) – Quella muscolatura che gli fa portare a casa falli, liberi e 11 rimbalzi.
Sgorbati - voto 6 – (0pti, 0/2, 0/1, -) - Molta vita a rimbalzo. Meno a provarci in proprio.
Amoni - voto 6,5 – (7pti, 2/4, 1/3, 1/3) – Non trema mai, nel finale, e mette un bel mattoncino.




VERBA MANENT

Boniciolli - La cosa più importante per me, a distanza di quattro mesi dall’ultima gara giocata, era verificare se il lavoro fatto sulla tecnica individuale ci avesse messo nelle condizioni di fare bene contro una squadra che ha vinto meritatamente facendo un basket stellare. Partita splendida, complimenti a Imola, ma io esco sereno: ci stiamo o non ci stiamo, posso dire che ci stiamo. Due punti non dico persi ma non presi, c’è tempo di recuperare. Abbiamo perso per i troppi rimbalzi d’attacco concessi dopo difese a tratti entusiasmanti, troppi liberi sbagliati, poi in serie A quando sbagli due volte il match point, dico i liberi di Radic e la tripla di Raucci dopo che noi avevamo fatto apposta fallo per avere l’ultimo tiro. Siamo andati senza Montano che si è fatto male, Candi e Flowers stanchissimi, altri fuori per falli, ma non riesco ad essere incazzato. Dispiaciuto per i ragazzi, forse se avessimo vinto ci saremmo illusi per una A2 simile alla B. Da spettatore mi sarei divertito come un matto, ma bilancio almeno in pari. Ora dobbiamo recuperare da questo enorme sforzo fisico per giocare un’altra battaglia contro Mantova. Ringrazio chi ci ha seguito, è stato come essere a Bologna e so che sarà difficile per i fortitudini essere in infrasettimanale a Rimini: comunque sia, chi ci sarà ci darà una mano. Montano? Era appena uscito da uno stiramento, ha sentito un altro tirotto. Poi mi dispiace per Quaglia, gli ho chiesto scusa per non averlo usato, ma la sua incazzatura ci tornerà utile. Radic? Penso a Tomic. Candi? Ha fatto la gara che mi aspettavo, ma ora non iniziamo a raccontarci che è nata una stella. Parliamone il meno possibile perché è uno che va a scuola, anche se è roba che nasce ogni 15 anni. Chi non mi è piaciuto? Forse una puttanata di Sorrentino (che ha fatto bene) sul 44 pari, un antisportivo. Noi lo scorso anno con 7/10 di questa squadra eravamo in B2, un rinforzo era in C, e contro una squadra ben allenata e con questi giocatori penso che fare da -14 a +2 nel finale è stata una risposta che non mi fa arrabbiare. Oggi ho chiesto ai miei quanti di questi avevano giocato una partita da protagonista a questo livello, e hanno alzato la mano solo Flowers e Carraretto. Il tempo non è rubabile, e lavora per noi. Nessuno mi ha sorpreso, perché so quello che possiamo fare. Lo scorso anno mi prendevate in giro perché vedevo tanti giocatori e mi chiedevo come mai non fossero in A2, ora mi chiedo, ad esempio, come mai uno come Hassan, che non avevo mai sentito nominare, non giochi in A. Sarebbe grave ripetere gli errori, ma spero di poter migliorare: dopo l’errore finale anni fa mi sarei impiccato sotto un ponte, ora sopporto e so che quando conterà saremo pronti.

Ticchi - Intanto ringrazio i ragazzi, vinta partita di una intensità terribile. Non so quante ce ne saranno di questo tipo, come ha detto Boniciolli. Ringrazio degli elogi che forse non merito, ci stimiamo da anni ma è bello sentirli dopo una sua sconfitta. Loro hanno una difesa che farà tanti feriti. Noi abbiamo avuto difficoltà a prendere il ritmo contro la loro difesa pressante, alla fine ho detto ai ragazzi di non pensare agli schemi ma a giocare in gruppo, altrimenti non se ne esce fuori. Nel primo tempo i miei hanno detto di aver giocato da schifo ma con una grande carica, e ora questa energia ci permette di andare avanti anche nei momenti negativi. Loro ci hanno fatto male con Radic vicino a canestro, Flowers è giocatore di altro spessore. Alla fine siamo arrivati più freschi e questo si è visto. Bravi nelle piccole cose, troppe palle perse.
IMOLA BATTE LA FORTITUDO DOPO UN SUPPLEMENTARE
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE